Dopo la brutta sconfitta all’esordio contro la neopromossa Cremonese a San Siro, in pochi avrebbero immaginato di vedere il Milan in terza posizione in classifica e seconda miglior difesa, dietro solamente alla Roma.

Gran parte dei meriti vanno sicuramente all’allenatore, Max Allegri, che di fatto in difesa sta utilizzando gli stessi giocatori disponibili già nel corso della passata stagione; infatti, Pavlovic (fantamedia: 7.12) mai insufficiente e con già una rete all’attivo, Tomori (fantamedia: 6.00), anche lui sempre sufficiente, ma ammonito in una occasione, e Gabbia (fantamedia6.12), protagonista finora di prove concentrate e senza particolari sbavature, sembrano essere maggiormente a loro agio collocati in una difesa a 3 dove oltre al supporto dei 2 esterni hanno anche altri 3 centrocampisti a fare densità a loro protezione.

In quest’ottica fondamentale anche il contributo degli esterni Estupiñan (fantamedia: 6.25), subito in assist all’esordio e sempre con valutazioni sopra il 6, nonostante qualche sofferenza di troppo in fase difensiva, e Saelemaekers (fantamedia: 6.62), listato centrocampista, che ha collezionato solamente un passaggio vincente come bonus, ma che è sempre risultato prezioso nella doppia fase.

Importante anche il contributo dei portieri: nelle prime 3 uscite Maignan (fantamedia: 5.33), anche se attualmente è fermo per infortunio, e Terracciano (fantamedia: 6.00) subentrato nel secondo tempo contro il Bologna e titolare contro l’Udinese

Un dato che fa riflettere ulteriormente su quanto sia stata importante la mano del tecnico livornese è che sono passati ben 2 anni dall’ultima volta in cui la squadra rossonera era riuscita nell’impresa di infilare 3 successi di fila con altrettanti clean sheet; all’epoca allenava Pioli che utilizzò anche lui proprio il 3-5-2 ora utilizzato dall’ex Juventus.

In termini fantacalcistici questa è sicuramente una buona notizia per tutti coloro che hanno puntato su giocatori del pacchetto arretrato rossonero, considerato che, soprattutto i centrali, potrebbero essere stati acquistati anche a prezzi leggermente inferiori a quelli che ora sono i loro valori dopo queste prime quattro giornate a buoni livelli.

Differente il discorso per i portieri: infatti, se da un lato è lecito aspettarsi qualche goal in meno rispetto alla passata stagione, purtroppo continua ad esserci lo spauracchio relativo alle condizioni fisiche di Magic Mike che non sembra essere al 100%.

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 23 settembre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print