ROMA-Viktoria Plzen 1-2
(20' Adu (V), 22' Souare (V), 54' Dybala (rig.) (R))

Roma (3-4-2-1): Svilar; Ziolkowski (30' El Shaarawy), Mancini, Hermoso; Celik (67' Bailey), El Aynaoui, Kone (46' Pisilli), Wesley; Dybala, Soulé (74' N'Dicka); Dovbyk (74' Ferguson). All.: Gasperini

Seconda sconfitta consecutiva casalinga per la Roma in Europa League, vince a sorpresa il Viktoria Plzen per 2-1, grazie ai gol di Adu e Souare nel primo tempo, non basta il rigore di Dybala per fare risultato. 

Gasperini dà spazio ad alcune seconde linee in questa partita, prima da titolare per Ziolkowski, Hermoso prende il posto di N'Dicka sul centro-sinistra. C'è El Aynaoui a centrocampo, Wesley è confermato a sinistra con Celik a destra, Dybala e Soulé agiscono dietro a Dovbyk

I cechi iniziano con grande dinamismo, ma la prima occasione è per Dovbyk dopo pochi secondi che parte palla al piede e calcia in porta un tiro centrale. Gli episodi che decidono di fatto la gara arrivano tra il 20' e il 22': Ziolkowski si fa beffare su un lungo lancio da Adu sulla sinistra, l'esterno vince il duello fisico, entra in area e batte Svilar per l'1-0; passano solo due minuti e Souare dai 35 metti scarica un bolide con il sinistro imparabile per il portiere romanista. 2-0 per il Viktoria, e shock per la Roma, costretta a dover recuperare due reti. Gasperini corre subito ai ripartì inserendo El Shaarawy al posto di Ziolkowski, ma la Roma non crea nulla. 
Nella ripresa entra Pisilli per Manu Kone, colpito duro da un avversario, e subito il centrocampista dell'Under 21 con un colpo di testa trova il fallo di mano di un avversario. Dal dischetto stavolta va Dybala, che non sbaglia trovando il suo 200° gol da professionista. Il Viktoria cala la sua pressione, e la Roma si riversa in avanti per cercare il pari, ci prova El Shaarawy dalla sua mattonella, la palla è fuori. Entra anche Bailey, ma pian piano si spegne un po' la pressione dei giallorossi, il giamaicano è quello che ci va più vicino con un sinistro a giro, fuori di pochissimo. Niccolò Pisilli segna anche il 2-2 ma in posizione di fuorigioco, l'ultima occasione è per Evan N'Dicka di testa da due passi, ma il suo tiro è debole e centrale. 
 

Sezione: NEWS / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 23:45
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print