TABELLONE CALCIOMERCATO & SCHEDE GIOCATORE

NOME: Sadik Fofana

NATO A: Aachen (Germania), il 16/05/2003

RUOLO: centrocampista

SQUADRA: Lecce

Arriva un rinforzo a centrocampo per il Lecce che acquista Sadik Fofana dal Grazer AK 1902, formazione della prima serie austriaca.

La sua carriera calcistica ha inizio nel 2008 nel settore giovanile del Kohlscheider BC passando a quello del Spvgg 1928 Straß nel 2013, nel 2018 a quello dell’Alemannia Aachen e infine a quello del Bayer Leverkusen nel 2020 che nel 2022 lo cede in prestito al Norimberga. Infine, un nuovo prestito al Fortuna Sittard nella stagione successiva e il trasferimento a titolo gratuito al Grazer fino all’attuale trasferimento al Lecce.

Mediano puro classe ’03 potenzialmente adattabile anche a centrale di difesa; si contraddistingue per importanti mezzi fisici che gli consentono di essere aggressivo e reattivo sia di testa che nei contrasti così da formare una importante diga a protezione della propria difesa, oltre a poter sfruttare queste doti per rendersi pericoloso anche su corner. Nella prima metà di campionato in Bundesliga austriaca ha collezionato 15 presenze in cui è stato anche espulso in un'occasione, mentre complessivamente in carriera vanta 109 partite, 5 reti, 2 passaggi vincenti, 27 gialli e 1 rosso, oltre a 8 apparizioni con la nazionale togolese con cui ha segnato anche 1 gol. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: dovrebbe arrivare come alterativa ai titolari, con l’obiettivo di insidiare la recente titolarità di Maleh per affiancare Ramadani in un centrocampo a 2 oppure aggiungersi ai due citati per formare un centrocampo a 3, tenendo comunque conto che Coulibaly, titolare quasi sempre in avvio di campionato, potrebbe riguadagnarsi il posto perso da ultimo; non è semplice fare previsioni anche perché all’occorrenza pure Kaba è stato impiegato in posizione più arretrata rispetto al solito, dunque la concorrenza è serrata.

Sconsigliamo il suo acquisto in quanto oltre ai dubbi sul minutaggio si tratta di un giocatore quasi per nulla propenso al bonus e tra l’altro militante in una squadra che sta trovando non poche difficoltà nell’ultimo periodo.

Sezione: Guida al Fantacalcio 25/26 / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 16:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print