LE FANTAGUIDE EURO 2024

Il CT: Edward Iordanescu: in carica dal 2022, ha allenato principalmente in patria vincendo il campionato con il nel 2021 e anche due Supercoppe romene con il Cluj. La Romania mancava all'Europeo dal 2016, ed è una squadra giovane con qualche elemento di esperienza, con il suo fiore all'occhiello Radu Dragusin, in forza al Tottenham. Il modulo è il 4-2-3-1 con una mediana fisica e la velocità in avanti degli esterni, che può diventare anche un 4-1-4-1 con due trequartisti ed un solo mediano. Parte sulla carta come ultima forza del girone E, con Belgio, Ucraina e Slovacchia. 


I CONVOCATI

Portieri: Nita (Gaziantep), Moldovan (Atletico Madrid), Tarnovanu (Steaua Bucarest)
Difensori: Ratiu (Rayo Vallecano), Mogos (Cluj), Dragusin (Tottenham), Racovitsan (Rakow), Rus (Pafos), Nedelcearu (Palermo), Bancu (Craiova), Burca (Al-Okhdoood)
Centrocampisti: Sorescu (Gaziantep), M. Marin (Pisa), Cicaldau (Konyaspor), R. Marin (Empoli), Stanciu (Damac), Man (Parma), Mihaila (Parma), Hagi (Alaves), Grameni (Farul Constanta), Olaru (Steaua Bucarest), Sut (Steaua Bucarest), Coman (Steaua Bucarest)
Attaccanti: Dragus (Gaziantep), Puscas (Bari), Birligea (Cluj)


LA PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1):

Moldovan (P)
Ratiu (D) - Dragusin (D) - Burca (D) - Bancu (D)
R. Marin (C) - M. Marin (C)
Man (C/A) - Stanciu (C) - Mihaila (C)
Puscas (A)


PORTIERI:
3° slot: Moldovan
Da evitare: Nita, Tarnovanu

Moldovan può essere preso come terzo portiere, tuttavia ci sono alternative migliori. Nita e Tarnovanu sono gli altri due portieri.

DIFENSORI:
7° slot: Dragusin
8°slotBancu, Ratiu, Burca
Da evitare: Rus, Racovitsan, Mogos, Nedelcearu, Rus

Dragusin, è il nome più importante della difesa romena, ed è un titolare da prendere a basso costo. Bancu è un terzino di esperienza che viene da una stagione con 2 gol e 9 assist con l'Universitatea Craiova che dovrebbe essere il titolare sulla fascia sinistra. Burca è in vantaggio su Rus, Racovitsan Nedelcearu come centrale titolare, Ratiu (ultimo slot) è in vantaggio su Mogos come terzino destro.

CENTROCAMPISTI

6°slot: Man*
7°slot: Mihaila, Stanciu
8°slot: R. Marin
ScommessaOlaru, Hagi, Coman
Da evitare: M. Marin, Sorescu, Cicaldau, Sut, Grameni

Gli esterni d'attacco saranno i parmensi Dennis Man (listabile a scelta sia come centrocampista che come attaccante, 6°slot in entrambi i casi) e Mihaila, al centro da trequartista agirà il capitano Stanciu, autore di una buona annata nella Saudi Pro League con il Damac. Hagi, Coman e soprattutto Olaru sono le alternative a disposizione, possibili titolari soprattutto in caso di 4-1-4-1. Ultimo slot per Razvan Marin dell'Empoli, tiratori dei calci piazzati e possibile rigorista, da evitare gli altri centrocampisti della rosa, Marius Marin, Sorescu, Cicaldau, Sut e Grameni

ATTACCANTI
6°slot: Man*, Dragus, Puscas
Da evitare: Alibec, Birligea

Da ultimo slot la scommessa più intrigante resta quella di Man, con Puscas Dragus che si contenderanno il posto da unica punta in avanti, entrambi giocatori low-cost da prendere come ultimo slot per completare il reparto. Da evitare Alibec Birligea.

La scommessa di Tuttofantacalcio: Darius Olaru (Steaua Bucarest)
Classe 1998, è il capitano della Steaua Bucarest campione di Romania, ed è stato fondamentale per il successo dei suoi con 15 gol e 6 assist in 43 presenze. Non parte come titolare fisso, ma può trovare il suo spazio nel corso della competizione.

*Listabile come centrocampista o attaccante nell'app Fantapazz

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 10 giugno 2024 alle 13:00 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print