Lazio-Juventus si giocherà sabato 10 maggio alle 18:00 allo stadio Olimpico. Ecco i dati del match presi da Opta.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO-JUVENTUS

NUMERI DEL MATCH

Confronti Serie A: 161 (80 a Roma)
Vittorie Lazio: 36 (27)
Pareggi: 38 (19)
Vittorie Juventus: 87 (34)
Gol Lazio: 175 (96)
Gol Juventus: 287 (108)

Media gol a partita: 2,87

STATISTICHE DEL MATCH

La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Lazio in Serie A: 87 successi bianconeri, con 36 vittorie biancocelesti e 38 pareggi a completare il quadro; in generale, l’unica formazione sconfitta più volte da una singola avversaria nel massimo campionato è l’Inter (88, sempre contro la Juventus). 

In Serie A la Lazio ha vinto due partite casalinghe di fila contro la Juventus per la prima volta dal 2001 e nella competizione non arriva a tre successi interni consecutivi contro i bianconeri dal periodo ottobre 1953-maggio 1956. 

La Lazio non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 partite di Serie A (4V, 5N, 1P), con un successo contro l’Empoli nella più recente; in questo campionato già una volta, tra novembre e febbraio, i biancocelesti sono rimasti 11 gare consecutive senza ripetere due volte di fila lo stesso risultato (5V, 2N, 4P). 

La Lazio ha pareggiato le ultime cinque partite casalinghe di Serie A, per quella che è la serie aperta di pareggi interni consecutivi più lunga nella competizione; i biancocelesti non arrivano a sei segni “X” di fila in casa nella competizione dal 1991. 

Per la prima volta in Serie A, arrivati alle porte della 36ª giornata ci sono tre squadre con lo stesso numero di punti e almeno 60 punti (Juventus, Roma e Lazio); in particolare Lazio e Juventus si affronteranno a pari merito in entrambe le gare stagionali per la prima volta nel massimo campionato. 

Igor Tudor, che con la Lazio ha collezionato nove panchine in Serie A nel finale della stagione 2023/24, ha ottenuto solo due punti nelle prime tre trasferte con la Juventus; l’ultimo allenatore bianconero a non aver vinto nemmeno una delle prime quattro gare esterne in campionato è stato Cestmir Vycpalek nel 1971. 

Il 94% dei gol subiti dalla Juventus in questo campionato è arrivato dall’interno dell’area di rigore (30/32), nessuna squadra in percentuale ne ha concessi di più (al pari della Roma). 

Nonostante sia solo 10ª per recuperi offensivi (208), la Lazio si trova al secondo posto in questo campionato di Serie A per conclusioni a seguito di un recupero di questo tipo: 46, meno solo delle 47 del Lecce.

GIOCATORI

In gol nell’ultima giornata di campionato, Boulaye Dia ha portato 11 punti alla propria squadra con i suoi nove gol, il massimo tra i calciatori che hanno segnato meno di 10 reti in questa Serie A. 

Khéphren Thuram ha segnato quattro gol e fornito cinque assist in questo campionato, entrambi record personali tra Serie A e Ligue 1 (quattro gol anche nel 2021/22 con il Nizza); dovesse raggiungere quota cinque reti, sarebbe il primo centrocampista bianconero con almeno cinque gol e cinque assist da Miralem Pjanic nel 2017/18 (5G, 8A).

DOVE VEDERLA IN TV

Lazio-Juventus sarà trasmessa in diretta su DAZN

Chi puntare nelle ultime 3 giornate?
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 23:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print