Ecco i 7 calciatori che hanno incrementato maggiormente la propria fantamedia dopo la 12^ giornata, rispetto all'annata precedente, secondo Fantalab. Il portale sottolinea che l'incremento deriva anche dal maggior impiego ottenuto quest'anno, dimostrando che una fiducia o una continuità più alta si tramuti facilmente in prestazioni migliori.

Nicola Sansone - Lecce (fantamedia 7,88): l'esterno ex Bologna è partito forte in questa avventura in terra salentina, considerando l'arrivo sottotraccia avvenuto all'interno della finestra degli svincolati. 1 gol e 2 assist in 6 presenze, e negli occhi di tutti la super prestazione col Milan al Via del Mare (fantavoto 12). Un netto miglioramento rispetto al 5,58 di fantamedia delle prime dodici presenze della scorsa stagione, dove al Bologna non era riuscito a trovare lo spazio delle precedenti annate.

Andrea Belotti - Roma (fantamedia 7,94): il gallo proveniva dalla peggior stagione della sua carriera, con 0 bonus apportati nella scorsa serie A, e una fantamedia di 5,75 a presagire l'andamento clamorosamente deludente dell'ex Torino. Quest'anno Belotti è partito fortissimo, complice l'iniziale assenza di Lukaku e l'infortunio di Abraham. Nonostante sia rimasto il gregario del centravanti, le sue prestazioni sono in netta crescita rispetto allo scorso anno (3 gol e 3 assist sin qui, alla dodicesima giornata).

Nico Gonzalez - Fiorentina (fantamedia 8,23): il trascinatore, assieme a Bonaventura, della  super Fiorentina di inizio campionato è sicuramente l'argentino Nico Gonzalez. L'ex Stoccarda è certamente maturato rispetto alle precedenti annate, soprattutto dal punto di vista della costanza, tanto da eguagliare il numero di gol, 6, della passata Serie A, già alla dodicesima partita. Exploit che si nota anche dalla differenza di fantamedia, con un misero 6,13 ottenuto alla medesima giornata.

Domenico Berardi - Sassuolo (fantamedia 8,1): la questione di Berardi è legata soprattutto all'integrità fisica, con il doppio delle partite disputate rispetto allo scorso inizio di stagione. "Mimmo" risulta come al solito il fulcro del gioco neroverde, e il suo status fantacalcistico è pressoché indiscutibile. Complice un serio infortunio però, la fantamedia alla 12a giornata del passato campionato risultava di un deludente 6,1. Con una tenuta fisica superiore il capitano degli emiliani ha portato ben 5 reti e 2 assistenze in 10 partite disputate, una media superlativa che lo consacra ancora una volta come top di ruolo.

Lautaro Martinez - Inter (fantamedia 9,88): chiaramente la fantamedia passata, a parità di giornate, del Toro Martinez non era minimamente deludente, 8,17 è un risultato eccellente che confermava le aspettative dei suoi fantallenatori. Quest'anno però l'attaccante argentino, probabilmente complice la fascia di capitano acquisita, ha migliorato sorprendentemente il proprio risultato, totalizzando una media mostruosa e dei numeri da fuoriclasse assoluto (12 gol e 1 assist in 12 presenze). Un ritmo che, se sostenuto per tutta la stagione, potrà portare Lautaro a giocarsi anche la prestigiosa scarpa d'oro, con i fantallenatori dell'argentino a gongolare delle sue prestazioni.

Andrea Colpani - Monza (fantamedia 8,25): rispetto alla stagione scorsa si può dire che "El flaco" sia salito in cattedra, divenendo uno dei punti cardine della formazione di Palladino, se non il trascinatore principale della squadra. Un cambiamento sostanziale da attore non protagonista della sorpresa brianzola che fu nella precedente annata, con un 6,58 di fantamedia dopo dodici giornate, a protagonista assoluto di un Monza stellare che sogna una clamorosa e storica qualificazione alle coppe europee. Potenziale interessante che nascondeva l'exploit avvenuto nella Serie A attualmente in corso.

Michele di Gregorio - Monza (fantamedia 5,68): per quanto concerne Di Gregorio, l'importante crescita dal punto di vista fantacalcistico riguarda l'evoluzione che il Monza di Palladino ha effettuato. L'ex Inter si è distinto anche lo scorso anno come uno dei portieri più interessanti del campionato, ma la crescita di status dei brianzoli, con l'acquisizione di una chiara consapevolezza dei propri mezzi, ha permesso al portiere classe '97 di migliorare nettamente una fantamedia di 4,58 che derivava più che altro dalla falsa partenza dei biancorossi nel precedente avvio di stagione, con 5 sconfitte nelle prime 5 giornate.

Focus Roma & Sassuolo
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 22 novembre 2023 alle 18:00 / Fonte: Samuele Telleschi
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print