Nell'ultimo turno il Bologna ha espugnato per 2-1 il Gewiss Stadium dell'Atalanta di Gasperini, firmando così la 6° vittoria consecutiva e mettendosi in scia del Milan e del terzo posto in classifica.

Fortemente candidata ad un palcoscenico europeo, la squadra di Mister Thiago Motta conferma la propria indole offensiva, essendo, in questo momento il sesto migliore attacco del campionato, con 41 reti, dietro solo le big. 

La manovra avvolgente con l'interscambiare delle posizioni in campo, consente ai calciatori di trovarsi a vicenda e non dare punti di riferimento, così da rendersi più pericolosi in zona offensiva.

Zirkzee è il vero trascinatore della squadra, con il 10° goal stagionale (il secondo realizzato dal dischetto) che vale il 6° piazzamento nella classifica marcatori. Il calciatore della Nazionale olandese si conferma come uno degli attaccanti più prolifici della Serie A. Con una media voto di 6.54 e fantamedia di 7.71, è ad oggi una certezza del Fantacalcio.

La manovra corale del Bologna è però caratterizzata soprattutto dall’apporto offensivo di giocatori importanti: il capitano Ferguson è sicuramente il perno della zona nevralgica del campo, abile nel giro palla e negli scambi rapidi, ad oggi, è il faro di ogni sortita offensiva. I suoi numeri parlano chiaro, 6 goal e 3 assist con una media voto di 6.44 e una fantamedia di 7.12 fanno del ventiquattrenne di Nazionale scozzese, uno dei giocatori più appetibili al fantacalcio.

Estro e fantasia, racchiusi in Orsolini, inoltre, permettono al Bologna di avere alternative offensive significative, quali la possibilità, ad esempio, di saltare l’uomo, creare situazioni di superiorità numerica e occasioni pericolose: 9 goal conditi da 2 assist, per una media voto di 6.27 e fantamedia di 7.43. Ndoye e Saelemaekers, rispettivamente in ballottaggio l’uno con l’altro, creano non pochi grattacapi alle difese avversarie. Facilità di corsa, e dribbling continui, per mettere in difficoltà avversari e soprattutto allenatore nel decidere chi far giocare dal primo minuto. Entrambi, si aggirano attorno ad una media del 6.

Da seguire con attenzione è Fabbian: il giovane 21 enne italiano a suon di prestazioni convincenti e soprattutto goal, 4 fin ora, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio e rendere le sortite offensive più imprevedibili e pericolose per gli avversari. Si tratta di una buona scommessa che può portare bonus al fantacalcio, con una media voto di 6.73 e una fantamedia di 7.03.

Uscito dai radar causa infortunio è Karlsson, dopo un avvio di stagione convincente e gli elogi spesi in conferenza stampa da Mister Thiago Motta.

Focus Atalanta e scambi al fantacalcio
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 15:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print