Marco Baroni, tecnico del Torino ha presentato il match contro il Parma a in programma lunedì alle ore 18.30.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PARMA-TORINO

Che risposte ha avuto dall'amichevole di ieri? Qualcuno di quelli che ha giocato in Coppa può partire titolare? "E' servita a dare minutaggio a chi ne aveva avuto poco, in Coppa è stata una partita importante per crescere. Erano delle verifiche, ma io guardo i giocatori ogni giorno e ribadisco la fiducia in ognuno di loro. Ogni allenamento è un'opportunità di crescita".

Ha utilizzato più moduli, a Parma come giocherà? "Non sono uno che ama cambiare o variare. Ci sono momenti, durante le costruzioni di una squadra, in cui è fondamentale trovare equilibrio e compattezza. Non è che abbiamo cambiato, non torno indietro parlando del ritiro e di chi c'era e di chi è andato via, anche perché non voglio ripetermi. Abbiamo cambiato per affrontare alcune squadre, cerchiamo un'identità forte di squadra e che faccia pressione, che vada forte sull'uomo. Non è un sistema di gioco, ma dobbiamo trovare l'energia".

Anjorin di quanto tempo ha bisogno? E anche Gineitis ha trovato meno spazio... "Anjorin ha una brutta fascite plantare, ha fatto una risonanza e dovremo valutarlo. Gineitis è tornato dalla Nazionale ed è stato fermo qualche giorno, lo considero un giocatore affidabile che può ricoprire più ruoli: mi piace perché ha energia".

Casadei ha segnato in Coppa, a che punto è nel suo percorso? "Il futuro è suo, è alla 19esima gara in A. Non sente il peso delle pressioni, ha resecato il passato e solo il presente può portarlo al futuro. Ha voglia di lavorare e dedizione".

Proverà Vlasic dietro alle due punte? "Ieri ho messo in campo chi doveva avere minutaggio. E' una soluzione, giochiamo con i due attaccanti anche ora perché per me Ngonge è un attaccante così come Aboukhlal e Adams. Vlasic è un trequartista, prediligo che stia dentro il campo".

La difesa a tre sta diventando una fisionomia? "E' una soluzione, ma potremmo anche cambiare. Abbiamo pensato al 4-3-3, può ritornare presto, ma all'interno di una gara aggressiva e non di attesa, servono dinamismo e altro, altrimenti il sistema lo puoi buttare nel cesso".

Ci sono infortunati? "A parte Anjorin, c'è Ilic che è stato fermo per una contusione ma ieri era in campo. Oggi dovrebbe riaffacciarsi con noi Masina, gli altri stanno bene. Maripan? Si è allenato, ha avuto la febbre e ha fatto uso di antibiotici: lo considero recuperato, vedremo quanto avrà di tenuta nella gara".

Si attende uno scatto da Ngonge? "Se mi aspetto di più? Lui ha molto di più da dare".

Come sono le gerarchie tra Lazaro e Pedersen? "Sono due giocatori forti, non c'è uno davanti e l'altro dietro. Chi fa la settimana migliore va in campo".

Ultimi fantaconsigli 5^ giornata
Chi schierare per la 5^ giornata
Sezione: Ultime dai campi / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 15:23
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print