KIT FANTACONSIGLI 5^ GIORNATA

Davide Nicola, tecnico della Cremonese ha presentato il match contro il Como a in programma sabato alle ore 15.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI COMO-CREMONESE

Collocolo starà fuori per un po’ di tempo, quali soluzioni ha a disposizione per sostituirlo? "Siamo dispiaciuti per Michele, sin dal primo giorno in cui l’abbiamo conosciuto ha mostrato che in questa categoria ci può stare. Dovrà occuparsi del suo infortunio per un po’, ma ha fatto la scelta migliore e gli auguriamo un pronto recupero: sono aspetti che fanno parte della carriera e possono essere opportunità di crescita. Tra le soluzioni abbiamo recuperato Payero, Vardy e Sarmiento che però non partiranno dall’inizio. A me piace avere i giocatori a disposizione, anche se poi dovessimo scegliere di non utilizzarli: vivere le emozioni della partita insieme ci permette di crescere sempre di più".

Contro il Parma Sanabria è parso più lontano dai compagni di reparto. In che modo lo si può supportare? "Nel momento in cui assembli determinate caratteristiche serve cercare di impegnare l’avversario in fase offensiva senza perdere equilibrio. Noi stiamo conoscendo sempre meglio i giocatori, studiando modi per far coesistere i ragazzi l’uno con l’altro. Nel frattempo dobbiamo continuare a costruirci di partita in partita, con chi parte dall’inizio e chi subentra. Non c’è Moumbagna, ma intanto abbiamo recuperato Vardy e Sarmiento e nel frattempo stiamo cercando di capire come sfruttare tutti al massimo, sicuramente servirà il giusto equilibrio e per farlo abbiamo capito che attraverso la pazienza possiamo arrivare meglio al limite dell’area di rigore. Allo stesso tempo serve anche la capacità di attaccare lo spazio con più intraprendenza, fa parte di un percorso che stiamo seguendo".

Come vede Johnsen nel suo scacchiere tattico? "Lui nasce esterno e in quel ruolo ha dimestichezza, ma per le caratteristiche particolari che si vogliono sfruttare è stato impegnato in altre posizioni, che secondo me può ricoprire. Avendo grande coraggio nel muoversi ama rischiare le giocate determinanti, ma ci sono spazi in cui non è vantaggioso e altri in cui è giusto farle. Lo vedo tranquillamente impiegabile in tre ruoli diversi, ma sempre nella zona di competenza".

Come sta Bianchetti? "Di fatto ha recuperato. Si è allenato regolarmente, anche se nei primi giorni abbiamo seguito un protocollo dettato dalla prudenza: una volta avute le risposte positive ha ripreso a lavorare come prima, è abile e arruolato e domani vedremo la situazione. Anche per Moumbagna abbiamo seguito il protocollo, aspettando l’ultimo quarto d’ora per dargli minutaggio. Era un rischio di cui eravamo consapevoli, quando si cambiano completamente il contesto e il paese l’impegno emotivo per integrarsi il prima possibile è immediato. Abbiamo cercato di farlo lavorare regolarmente e dargli spazio quando possibile, può capitare di perdere delle settimane di lavoro ma l’importante è che si possa integrare al meglio sotto tutti i punti di vista".

Dalle 18:00 live su Twitch & Youtube: consigli 5^ giornata
Chi schierare per la 5^ giornata
Sezione: Ultime dai campi / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 15:08
Autore: Gianni Rendina
vedi letture
Print