Le parole del tecnico Cesc Fabregas in conferenza stampa alla vigilia della sfida con l'Al-Ahli primo match della Como Cup 2025.

MERCATO
"Stiamo cercando difensori specifici, per come vogliamo difendere e attaccare. Vogliamo portare un tipo di giocatore, però penso che la società abbia fatto un lavoro incredibile e abbiamo già fatto il 90% del mercato. Stiamo lavorando con tanti ragazzi che saranno importanti l'anno prossimo. Abbiamo cominciato a gennaio a lavorare per questo mercato. Manca poco, qualcosa di importante, però sono molto contento".

BATURINA & PAZ INSIEME
"Tutti possono farlo. Sono di altissima qualità, molto giovani, sembra già che giochino insieme da una vita. Il buon giocatore lavora, si intende, però c'è un lavoro da fare tatticamente. Sì, possono giocare insieme. Vediamo le dinamiche. Poi tutti dobbiamo essere buoni difensori, esterni, trequartisti e attaccanti".

OBIETTIVI
"Si proverà a far più dell'anno scorso. Penso che siamo diversi, non si vede nono o ottavo posto... la salvezza era l'obiettivo chiaro dell'anno scorso. Ma noi vogliamo avere valore, la squadra deve essere forte e avere un'idea, migliorare il pressing dell'anno scorso, essere più compatti e Nico Paz cresci... abbiamo 4 giocatori di 19 anni, due di 20... mezza squadra può essere Under 21. A me piace perché li vedo lavorare, la qualità si è alzata, si gode e si va a mille. Lavorare con questi ragazzi, anche i nuovi... c'è fame e voglia di lavorare e fare bene. Io non posso chiedere di più".

EUROPA
"Magari sì, magari no. Giorno dopo giorno vedremo. La qualità l'abbiamo ma dobbiamo farla vedere. Con idee chiare e coraggio devastante".

MORATA
"Vediamo. Non mi piace parlare di una cosa al 100% non fatta".

CONDIZIONI GIOCATORI
"I titolari che hanno giocato la prima parte con Lille faranno 60 minuti e la volta dopo sarà l'opposto, Douvikas, Nico sono arrivati tardi. Diao non giocherà, anche se è molto forte. Jesus Rodriguez giocherà la seconda, non questa. Tutti sono tornati bene fisicamente".

CONDIZIONI FADERA
"Niente di grave, una piccola cosa al flessore. Domani non c'è per giocare però sta bene".

MESSI
"Mai dire mai, è stato a casa mia in vacanza. Ha fatto un viaggio per vedere amici, noi siamo amici, anche le mogli e i figli. Come diceva Ludi dopo la partita non potremo dire che Messi non ha mai giocato al Como visti i figli. Però lui è in America".

CUTRONE
"Si sta allenando come un animale, sempre con il sorriso, con una voglia molto interessante, come sempre lui ha fatto ma con una faccia diversa. Fisicamente sta bene. Come con Iovine e Gabrielloni, deve decidere lui. Se è pronto e gioca con questa positività, se continua a fare la differenza io non ho nessun problema. Per me sarebbe un piacere enorme. Per me come allenatore e per i tifosi. Lo spogliatoio è la cosa più importante, poi si può perdere o vincere. Deve dimostrare e competere, e divertirsi".

NUOVI ACQUISTI
"In entrata siamo vicini alla fine, manca poco, manca un attaccante e due difensori centrali e vediamo cosa facciamo con i portieri. Però manca poco. La cosa più importante per noi era di operare in entrata il più velocemente possibile, l'anno scorso non l'abbiamo fatto ed è difficile lavorare subito bene. Dopo di là ci sono giocatori che aspetti tanto, non ti danno quello che vuoi e magari andranno via. Se mostrano qualcosa di interessante rimangono. È sempre un'opportunità. Ma noi non aspettiamo nessuno".

CENTROCAMPO FISICO
"È vero, e questo è stato un dubbio mio in estate, alla fine ti fai la domanda. Chi siamo, come vogliamo giocare, per me Maxi Perrone è molto importante, Sergi Roberto può giocare da play e alla fine la mia testa mi dice che perdi un po' di fisicità ma guadagna il nostro stile, la nostra idea. È stato un dubbio. Però è importante la consistenza e continuo a dire che questo non è un progetto per oggi".

DIFESA
"È vicino Jacob Ramin, ma senza firma non si può dire fatto, però arriverà prima di settimana prossima, magari prima di Marbella. Arriverà un altro, sì, stiamo cercando. Abbiamo bisogno di quattro centrali, Van der Brempt può diventare un centrale top in futuro però si deve lavorare tanto. C'è la fisicità e la qualità per diventare top. Stiamo cercando un altro giocatore dal profilo fisico".

TABELLONE CALCIOMERCATO 25/26 SERIE A

SCHEDE GIOCATORE AL FANTACALCIO 25-26

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A 25-26

Lorenzo Lucca al fantacalcio
Focus Pisa e Sassuolo
Sezione: Ultime dai campi / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 18:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print