Liverpool-MILAN 1-3
(10' Leao (M), 26' Szoboszlai (L), 52' Loftus-Cheek (M), 59' e 94' Okafor (M), 93' Gakpo (L))

Milan (3-5-2): Maignan (46' P. Terracciano); Tomori (78' F. Terracciano), Thiaw (84' Dutu), Pavlovic (46' Gabbia); Saelemaekers (84' Magni), Ricci (78' Comotto), Fofana (46' Musah), Loftus-Cheek (62' Bondo), Bartesaghi (62' Estupiñan); Pulisic (46' Okafor), Leao (62' Chukwueze). All.: Allegri

La seconda amichevole di lusso di questo pre-campionato del Milan, ha visto i rossoneri trionfare contro i campioni d'Inghilterra del Liverpool con il risultato di 4-2 a Hong Kong. 

Mister Allegri ha confermato il 3-5-2, visto nella scialba prestazione contro l'Arsenal, sostituendo solo Musah con Fofana a centrocampo, il che ha determinato lo spostamento di Ricci nel ruolo di mezz'ala destra, e ha ritrovato Maignan tra i pali. Confermata la coppia d'attacco "leggera" Leao-Pulisic. 

La gara è stata molto divertente nell'arco dei 90 minuti, e ha visto la squadra rossonera molto più in condizione dal punto di vista fisico e più consapevole di come far male all'avversario, riuscendo a trovare con maggiore continuità le due punte tra le linee e sfruttando lo spazio lasciato libero al centro, con gli inserimenti perentori di Loftus-Cheek. Ottima prova anche per Alexis Saelemaekers, che ha dimostrato di trovarsi molto a suo agio nel ruolo di esterno destro a tutta fascia. 

Al 10' rossoneri subito avanti grazie a Rafael Leao, lanciato in profondità da Pulisic, che parte in velocità e sigla l'1-0. La squadra è in palla e imbriglia subito la manovra degli uomini di Slot, cercando di sfruttare le ripartenze. I Reds però pareggiano al 23' con il tocco liftato di Szoboszlai, su cui Maignan non può nulla. Il Liverpool alza l'intensità e crea diverse situazioni per andare in vantaggio senza sfruttarle al meglio. 

Nella ripresa Allegri manda in campo Gabbia per Pavlovic, con Thiaw che si sposta sul centro-sinistra, Musah per Fofana con Ricci che torna in cabina di regia, dentro anche Okafor per Pulisic, che sarà a sorpresa il mattatore del match, il Liverpool ne cambia dieci su undici. Splendide le azioni con cui i rossoneri vanno sul 3-1 prima del 60': Okafor vince un contrasto nella propria metà campo e imbuca per Leao, che a campo aperto lascia sul posto il proprio avversario diretto e serve Loftus-Cheek, il quale controlla bene, dribbla un avversario e mette dentro per il 2-1; ancor più bella la ripartenza del tris, tacco di Leao per l'inglese che manda Saelemaekers sulla destra, il belga sfrutta la prateria che si trova davanti e mette dietro per l'occorrente Okafor che di prima scarica forte per il 3-1. Nei minuti successivi il Milan contiene bene gli avversari e gestisce la partita senza avere il pallone. Succede di tutto nei minuti di recupero, Gakpo accorcia le distanze al 92', ma il portiere Mamardashvili regala ad Okafor il 4-2 finale. 

Folorunsho al Cagliari e al fantacalcio
Le novità Fantalab 25-26
Sezione: Ultime dai campi / Data: Sab 26 luglio 2025 alle 16:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print