Arsenal-MILAN 1-0
(53' Saka)
Milan (3-5-2): P. Terracciano (65' Torriani); Tomori (46' Gabbia), Thiaw (65' F. Terracciano), Pavlovic (79' Dutu); Saelemaekers (46' Chukwueze), Loftus-Cheek (65' Bondo), Ricci (65' Comotto), Musah (79' Liberali), Bartesaghi (79' Magni); Pulisic (46' Okafor), Leao (79' Colombo). All.: Allegri

Prima amichevole (di lusso) per il nuovo Milan di Massimiliano Allegri, avversario l'Arsenal di Arteta, che vince 1-0 grazie al gol di Bukayo Saka al 53'.

L'ex tecnico juventino manda in campo il suo primo Milan, fortemente rimaneggiato nell'occasione, con il 3-5-2, Leao Pulisic hanno agito come punte senza dare punti di riferimento, a centrocampo c'è la sorpresa Musah, accanto a Ricci Loftus-Cheek, sulla destra ha agito il cavallo di ritorno Saelemaekers, mentre nei tre difensori e partito dalla panchina Gabbia, a favore del terzetto composto da Tomori, Thiaw Pavlovic, davanti a Pietro Terracciano. 

Lo spartito della gara è stato lo stesso più o meno per tutto il match, i Gunners hanno avuto il dominio del gioco, mentre i rossoneri hanno opposto un blocco compatto, il più delle volte dietro la linea della palla, per sfruttare le ripartenze e mandare in profondità le due punte. 

Il miglior giocatore di movimento in questa gara è stato Leao, oggi capitano in assenza di Maignan e molto attivo per tentare sfruttare i pochi palloni puliti arrivati ai due attaccanti, e i due portieri di giornata, Terracciano Torriani, autori di diverse parate importanti per salvare il risultato. Bene anche Loftus-Cheek, apparso già in buona condizione fisica. 

I rossoneri hanno chiuso questa gara con 1 solo tiro in porta all'attivo e poche altre azioni degne di nota, ma è chiaro che le assenze e una condizione fisica ancora deficitaria, com'è naturale in questo momento, abbiano inciso molto, senza contare la forza dell'avversario. Nonostante la vittoria dell'Arsenal nei novanta minuti, i due club si erano precedentemente accordati per calciare i rigori a fine gara, con il Milan che ha avuto la meglio per 6-5.

Lorenzo Lucca al fantacalcio
Focus Pisa e Sassuolo
Sezione: Ultime dai campi / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 16:29
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print