NOME: Marco Brescianini
NATO A: Calcinate (BG), il 20/01/2000
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Fiorentina

Nuova avventura in Serie A per Marco Brescianini, che si trasferisce in prestito oneroso con diritto di riscatto alla Fiorentina di Paolo Vanoli. Il club gigliato si è riservato l'obbligo di riscatto a 10 milioni di euro in caso di salvezza. 

È durata un anno e sei mesi la permanenza del centrocampista nativo di Calcinate all'Atalanta, che lo aveva soffiato al fotofinish al Napoli nel mercato estivo del 2024, e con cui ha giocato un'ottima stagione sotto la guida di Gasperini con 6 gol e 2 assist in 38 presenze in tutte le competizioni. Quest'anno con Juric e Palladino ha trovato meno spazio, con sole 4 partite a voto su 9 (fantamedia: 6.88), in cui è riuscito a segnare 1 gol nell'1-1 contro la Cremonese. 

La sua carriera ha avuto inizio nel settore giovanile del Milan, debuttando in Serie A nel 2020. Poi tanti anni in prestito in Serie B, dove ha vestito le maglie di Entella, Monza e soprattutto Cosenza nel 2022-2023 (3 gol e 2 assist in 37 presenze). Dopo l'ottima annata in Calabria è il Frosinone neo promosso in Serie A credere in lui e ad acquistarlo a titolo definitivo. Con i ciociari avviene il salto di qualità con Eusebio Di Francesco che ne valorizza le qualità e conclude l'anno con 4 gol e 2 assist in 40 presenze. Vanta 2 presenze in Nazionale. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: il passaggio alla viola darà un nuovo slancio alla stagione del centrocampista bergamasco, che passerà dallo status di riserva a titolare come mezz'ala nel centrocampo di Vanoli, viste anche le difficoltà di Ndour e Sohm in questa prima metà di campionato. È un giocatore che negli ultimi anni ha dimostrato un'ottima propensione al gol, perciò non c'è dubbio sul fatto di non cederlo alla riparazione se già lo avete in rosa. Consigliamo il suo acquisto come 3°/4° slot. 

PODCAST Probabili formazioni 20ª giornata
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print