La Roma un po' a sorpresa occupa il primo posto insieme al Napoli dopo le prime 6 partite di campionato, con 15 punti conquistati su 18. 

La squadra di Gian Piero Gasperini, guardando i gol fatti (7) e subiti (2), finora non ha mostrato le tipiche caratteristiche delle squadre del tecnico ex Atalanta, ma ha mantenuto la grande solidità difensiva data da Claudio Ranieri lo scorso anno, ed è attualmente la miglior difesa d'Europa. Qualcosa di *gasperiniano" si vede, come la ricerca della pressione alta uomo su uomo, ma la Roma rimane ancora un cantiere aperto in avanti, con gli attaccanti ancora poco incisivi, e c'è molto da lavorare su alcuni nuovi acquisti, uno su tutti Ferguson, ancora a secco di reti. 

PORTIERI

Mile Svilar (fantamedia: 5.92) sta confermando il suo status di top portiere, con 2 gol subiti in 6 partite e 4 clean sheet, che diventano 4 in 8 partite considerando le due gare di Europa League. Oltre a questo in due partite è andato sopra il 6 in pagella, con prestazioni eccellenti. Non hanno mai giocato Vasquez, Gollini ​​​​​Zelezny. 

DIFENSORI

La linea difensiva giallorossa, nonostante la richiesta di Gasperini di stare molto alta e partecipare alla pressione della squadra e talvolta accompagnare l'azione offensiva (vedi il gol di Mancini a Nizza), ha mantenuto la grande affidabilità e continuità nelle prestazioni della seconda parte dello scorso anno. In evidenza Zeki Celik (3 partite a voto, 1 assist, fantamedia: 6.83), utilizzato come braccetto destro, e autore di prestazioni di alto livello, tutte ampiamente sopra il 6 in pagella, bene anche gli onnipresenti Mancini (fantamedia: 6.00) N'Dicka (fantamedia: 6). Piacevole sorpresa Hermoso (fantamedia: 6.25), schierato anche centro-destra, lui che è mancino di piede, ma con ottimi risultati, una pedina di grande esperienza al servizio dei compagni. Ha esordito il giovane polacco Ziolkowski (fantamedia: 6.00), due spezzoni di partita per lui, di cui solo uno a voto, mentre ancora 0 minuti per Daniele Ghilardi. Per quanto riguarda gli esterni, ottimo impatto in Serie A per il nuovo acquisto Wesley (fantamedia: 6.40), autore del primo gol stagionale contro il Bologna, non sembra essersi adattato al meglio invece Angeliño (fantamedia: 5.70), il peggior difensore per rendimento, mentre la sua prima alternativa Tsimikas (fantamedia: 5.75) ha fin qui alternato buone prestazioni ad errori evitabili. Ottimo quando viene chiamato in causa Rensch (fantamedia: 6.5), giocatore duttilissimo e finora ottimo quando ha avuto minutaggio. 

CENTROCAMPISTI

Nessuno ha brillato nel centrocampo giallorosso, ma di certo la nota più importante è aver recuperato Lorenzo Pellegrini (fantamedia: 6.83), autore del gol che ha deciso il derby, e attualmente titolare nei due dietro la punta. Al centro inossidabili Cristante (fantamedia: 6.67), sempre titolare e autore di 1 gol, Kone (fantamedia: 6.42), da cui ci si attende molto di più in zona gol. Hanno un po' deluso sia El Aynaoui (fantamedia: 6.00), che Pisilli (fantamedia: 5.75), a voto solo in due partite, così come capitan El Shaarawy (fantamedia: 6.00), anche lui mai a bonus e Baldanzi (fantamedia: 5.83). Infortunato Bailey. 

ATTACCANTI

Il miglior giocatore è stato senza dubbio Matias Soulé (fantamedia: 8.33), con 3 gol e 2 assist, uomo decisivo per le sorti della squadra, in crescita esponenziale. Hanno finora deluso le aspettative gli altri compagni d'attacco, a cominciare da Ferguson (fantamedia: 6.20), apparso decisamente svagato e poco efficace, nonostante abbia fatto un gran pre-campionato. Per lui 1 assist in 5 partite a voto. In crescita Dovbyk (fantamedia: 6.70), autore di 1 gol e 1 assist nelle ultime due partite, ci sarà ancora da lavorare per trovare maggior feeling tra lui e la squadra. Dybala (fantamedia: 6.12) è andato a voto in 4 partite a causa di un infortunio, ed è stato provato come falso nove, una soluzione che sicuramente Gasperini riproporrà nel corso dell'anno. 

Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 20:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print