NOME: Daniele Ghilardi

NATO A: Lucca, il 06/01/2003

RUOLO: difensore

SQUADRA: Roma

Daniele Ghilardi è il nuovo rinforzo per la difesa della Roma di Gasperini. I giallorossi verseranno nelle casse del Verona una cifra intorno ai 10 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni sportive del classe 2003, che firmerà un contratto fino al 2030.

Ghilardi ha mosso i primi passi da calciatore nella squadra della sua città, la Lucchese, in cui militerà fino ai 9 anni, età in cui inizierà la trafila in tutte le giovanili della Fiorentina prima di esordire in Primavera. Il nuovo centrale romanista non troverà molta fortuna in maglia viola: verrà girato in prestito per sei mesi nella Primavera del Verona, che lo riscatterà per un corrispettivo di soli 500 mila euro. Compirà il grande salto tra i professionisti con la maglia del Mantova e, in seguito, con quella della Sampdoria. Dopo 2 anni in giro per l’Italia, rimarrà in pianta stabile nella prima squadra veronese grazie a mister Zanetti. Il salto di qualità lo compirà proprio nell’ultima stagione, dove dopo un inizio non particolarmente roseo, troverà titolarità nella difesa a 3 veronese e continuità di prestazioni. Nonostante una media voto bassa (5.54), e una fantamedia di 5.73, metterà in mostra doti difensive, tecniche e atletiche che spingeranno la Roma a investirci in questa sessione di calciomercato.

Ghilardi si può definire un centrale moderno, molto abile palla al piede (basti pensare che ha iniziato la propria carriera come centrocampista offensivo) e con una spiccata rapidità nonostante la grande stazza (189 cm): qualità perfette per un braccetto del Gasp, che negli anni ci ha fatto capire i dettami tattici per i suoi difensori. In possesso: costruzione ed inserimenti. In non possesso: difesa alta con pressing uomo su uomo per cercare la riconquista immediata.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Ghilardi arriva a Roma senza particolari certezze: solo 2030 minuti suddivisi in 24 presenze nella massima serie per lui in carriera. Sarà sicuramente un jolly difensivo per Gasperini, dato che l’ex Primavera viola ha dimostrato di saper giocare bene come braccetto della difesa a 3, che completerebbe una difesa composta dagli insostituibili N’Dicka e Mancini, come anche a 4 come centrale destro molto bravo negli anticipi, ruolo attribuitogli anche in nazionale U21, dove è ormai uno dei pilastri.

In conclusione il nostro consiglio è quello di puntarci con criterio: i difensori del Gasp sono sempre una certezza, ma una sua titolarità non è al momento assicurata. Consigliamo di non spenderci più dell’1/2% del budget:  slot sia in leghe a 8 e 6°/7° slot in leghe a 10.

Il dualismo Krstovic-Camarda al fantacalcio
Le novità Fantalab 25-26
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 10:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print