È stata la giornata degli "Azzurrini", la quinta di Serie A, visto che sono finalmente arrivati i primi gol in massima serie per Francesco Camarda Pio Esposito, grandi protagonisti rispettivamente del successo dell' Inter sul campo del Cagliari e del pari in extremis del Lecce in casa contro il Bologna. 

Camarda (fantavoto: 9.5) è diventato il calciatore del Lecce più giovane a segnare in Serie A (17 anni e 202 giorni), superando il primato di Valery Bojinov, che nel 2004 segnò, sempre contro il Bologna, a 17 anni e 330 giorni. Il suo gol ha permesso ai salentini di pervenire al pareggio contro i rossoblu. 

Prima dell'ex milanista, era riuscito a trovare il primo gol anche Pio Esposito (fantavoto: 10), lesto a mettere dentro il cross di Federico Dimarco, e anche lui subentrato a partita in corso. Il classe 2005 è diventato così il 4° più giovane marcatore nerazzurro negli anni 2000 a 20 anni e 91 giorni, prima di lui il fratello Sebastiano, Balotelli e Faraoni. 

Due gol che fanno ben sperare per il futuro per i due migliori prospetti italiani, in un momento storico piuttosto avaro per quanto riguarda gli attaccanti in chiave azzurra. 

Grande gioia anche per un altro giovane italiano, Edoardo Iannoni (fantavoto: 10) del Sassuolo, certamente meno quotato rispetto ai due attaccanti. Centrocampista romano classe 2001, alla prima stagione in Serie A, appena entrato in campo contro l'Udinese, ha messo in rete di testa il cross di Fadera e segnato il suo primo centro in A. Una soddisfazione importante per un giocatore che cinque anni fa militava in Serie D nel Trastevere, e solo due anni fa era in C con la maglia del Perugia. 

Menzione anche per un altro classe 2008, Honest Ahanor (fantavoto: 6.5) che ha trovato il suo debutto da titolare nell'Atalanta, in una gara molto delicata allo Stadium contro la Juventus. Schierato da braccetto sinistro, ha sfoderato una prestazione importante, con tanta personalità e soprattutto una fisicità non comune per un ragazzo di soli 17 anni. 

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 16:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print