NOME: Giovanni Fabbian
NATO A: Camposampiero (PD), il 14/01/2003
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Fiorentina

Arriva un rinforzo in mezzo al campo per la Fiorentina che ha prelevato dal Bologna Giovanni Fabbian a titolo temporaneo. La sua carriera calcistica ha avuto inizio nei settori giovanili del Padova e dell’Inter da cui viene preso in prestito nel 2022 dalla Reggina; la stagione successiva arriva la chiamata dal Bologna con cui rimane fino all’attuale trasferimento alla Viola.

Trequartista classe ’03 molto tecnico e con ottime capacità di inserimento, gode anche di una discreta fisicità che sfrutta nei contrasti e nei duelli aerei; può anche agire da mezzala garantendo equilibrio nelle due fasi. In questa prima metà di stagione in 12 partite a voto ha collezionato 2 goal (fantamedia: 6.42), mentre complessivamente con il Bologna vanta 11 reti e 3 assist in 91 apparizioni; in carriera ha raccolto 38 reti e 11 passaggi vincenti in 200 partite giocate.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: si giocherà il posto con Ndour, che soprattutto nell’ultimo periodo ha trovato molto spazio, considerato che Vanoli sta cominciando ad usare con costanza il 4-1-4-1 dove l’ex Bologna agirebbe in uno dei due ruoli di centrocampista interno davanti al mediano Fagioli; non è da escludere che Fabbian possa ritagliarsi il suo minutaggio a scapito dell’italo-senegalese, considerato che è stato prelevato con la formula del prestito con obbligo subordinato a determinate condizioni e quindi con dietro una volontà di provare a puntare su di lui fin da subito. In ogni caso, consigliamo di tenerlo in rosa, se già ben coperti con altri giocatori in grado di garantire il voto, o di provare a scambiarlo con un altro centrocampista che dia maggiori garanzie in ottica titolarità.

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 10:30 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print