LE FANTAGUIDE EURO 2024

SVIZZERA-AUSTRIA 1-1
(5' Baumgartner (A), 26', Widmer (S))

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Elvedi, Akanji (77' Stergiou), R. Rodriguez (77' Zesiger); Widmer, Freuler, Xhaka (77' Sierro), Ndoye; Zuber (42' Aebischer), Amdouni (66' Shaqiri), Vargas (66' Okafor). CT Yakin

AUSTRIA (4-2-3-1): Lindner; Lienhart (67' Wober), Daniliuc (46' Posch), Trauner (67' Danso), Mwene; Seiwald, Laimer (77' Seidl); Baumgartner (46' Grillitsch), Kainz (46' Wimmer), Schmid; Gregoritsch. CT Rangnick

Test amichevole per la Svizzera contro l’Austria che consente ai due CT delle due nazionali di provare anche qualche giocatore tra le fila delle riserve per sciogliere gli eventuali ultimissimi dubbi di formazione in vista dell’Europeo che comincerà la prossima settimana.

Tra i titolari degli elvetici ancora i felsinei Freuler e Ndoye, ai quali si è aggiunto nuovamente a gara in corso anche Aebischer al 42’ a causa dell’infortunio di Zuber; in generale il CT Yakin ha schierato dal 1’ buona parte dei probabili titolari di Euro 2024, rimaneggiando principalmente l’attacco dove ha tenuto in panchina Okafor e Shaqiri fino a metà secondo tempo circa.

L’Austria, orfana del top player Alaba, risponde con una formazione ampiamente rimaneggiata, lasciando a riposo alcuni dei propri big come Arnautovic e Sabitzer e proponendo una linea difensiva principalmente composta da seconde linee.

Succede tutto nel primo tempo: la squadra allenata da Ralf Rangnick trova subito il vantaggio con Baumgartner, ma gli svizzeri riacciuffano il pari prima della mezz’ora con l’ex Udinese Widmer.

In generale, la prima frazione è piuttosto equilibrata dal punto di vista delle occasioni, nonostante un ampio possesso palla dei padroni di casa.

Nel secondo tempo, invece, calano nettamente gli elvetici e prendono più fiducia i giocatori dell’Austria, creandosi diverse occasioni per segnare il goal del sorpasso, ma senza mai riuscire ad impensierire seriamente Sommer.

Match amichevole che si conclude quindi col risultato di 1-1 un’ultima prova in vista degli Europei di calcio che vedrà gli elvetici impegnati nel primo match al RheinEnergieStadion di Colonia il 15 giugno contro l’Ungheria e l’Austria contro la Francia il 17 giugno alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf

LE FANTAGUIDE EURO 2024

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: NEWS / Data: Dom 09 giugno 2024 alle 21:30 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print