FRANCIA-Lussemburgo 3-0
(43' Kolo Muani, 70' Clauss, 85' Mbappé))
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé (64’ Pavard), Konaté, Upamecano (46’ Saliba), T.Hernandez (46’ Clauss); Kanté (64’ Zaire-Emery), Fofana (90’ Camavinga); Kolo Muani, Griezmann (81’ Giroud), Mbappé; Thuram (81’ Barcola). CT: Deschamps

Primo dei due test amichevoli prima dell’inizio degli Europei 2024 per la Francia di Didier Deschamps, che allo Stade Saint-Symphorien di Metz ha battuto 3-0 il Lussemburgo, grazie alle reti siglate da Kolo Muani, Clauss e Mbappé.

Nell’undici iniziale, c’è Maignan tra i pali, completamente ristabilito dall'infortunio, linea difensiva a 4 è formata da Koundé (preferito a Pavard), Konaté, Upamecano e Theo Hernandez. A centrocampo Deschamps rispolvera N’Golo Kanté insieme a Fofana con Tchouameni e Rabiot inizialmente in panchina. A gravitare tra il centrocampo e l’attacco c’è il solito Griezmann, mentre il tridente offensivo è composto da Kolo Muani, Thuram e dal neoacquisto delle merengues Mbappé.

I Galletti, come prevedibile, partono forte e mettono le tende nella metà campo lussemburghese. Al 43’ il muro degli ospiti crolla: Mbappé punta Carlson e lo salta mettendo un cross perfetto per Kolo Muani che con un preciso colpo di testa batte Moris.
Al rientro dagli spogliatoi la Francia si presenta con Saliba per Upamecano e Clauss per Theo Hernandez. La curiosità a livello tattico è che Mbappé e Thuram si scambiano spesso la posizione con l’attaccante dell’Inter che torna nella posizione che ha più ricoperto in carriera come esterno di sinistra.
Nel secondo tempo, la Francia trova il gol del raddoppio, al 70’, con Jonathan Clauss che da fuori area si inventa un eurogol con la palla che sbatte sulla traversa e si insacca alle spalle di Moris.
All’83’ i lussemburghesi avrebbero anche l’occasione per accorciare le distanze, ma il colpo di testa di Mahmutovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si infrange sulla traversa.
Due minuti più tardi si materializza la più classica regola del calcio, quella del “gol sbagliato gol subito”: Barcola sfugge sulla sinistra e taglia verso il centro servendo sulla corsa Mbappé che in allungo batte Moris per la terza volta nel match.
Deschamps e i suoi possono ritenersi soddisfatti della partita odierna, dominata per tutti e novanta i minuti, nonostante comunque si aspettino test leggermente più probanti. A cominciare da quello di lunedì 9 giugno alle 21:15 contro il Canada, al Matmut Atlantique di Bordeaux.

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: NEWS / Data: Gio 06 giugno 2024 alle 08:30 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print