Luiz Adriano de Souza da Silva

 

Porto Alegre, 12 aprile 1987

 

Attaccante del Milan

 

Finalmente Luiz Adriano sbarca in Italia.

Il 28enne attaccante brasiliano è stato a lungo seguito da diversi club di Serie A, senza che nessuno tuttavia abbia mai effettuato lo scatto decisivo per il suo ingaggio.

Il Milan quest’anno ha deciso di fare sul serio.

La sua carriera inizia nel 2006 con la maglia dell’Internacional di Porto Alegre. In due stagioni colleziona 14 presenze condite da 4 goal, di cui uno fondamentale nella semifinale di Coppa del Mondo per Club che regala la qualificazione diretta alla finale, poi vinta, contro il Barcellona.

 

Nel marzo del 2007 viene acquistato dallo Shakhtar Donetsk, squadra nella quale si consacra: in 8 stagioni vince 6 campionati ucraini, 4 coppe d’Ucraina, 5 supercoppe d’Ucraina e 1 Coppa Uefa realizzando 128 goal in 266 presenze diventando il miglior marcatore di sempre nella storia della squadra ucraina.

Vanta altri due record: 5 reti realizzate in una sola partita valida per la fase a gironi dalla Champions League e una tripletta realizzata in soli 7 minuti.

Con la maglia dello Shaktar si è segnalato tuttavia anche per un gesto antisportivo: in occasione della sfida di Champions League con i danesi del Nordsjælland segna un goal intercettando un pallone che i suoi compagni stavano restituendo agli avversari.

 

Al Milan arriva nel pieno della maturazione calcistica. Sebbene le reti in senso assoluto non siano tante per un calciatore di 28 anni c’è da segnalare che la sua media goal è di una rete ogni 2 partite.

Vestirà la maglia numero 9 col l’obiettivo di fare meglio di Torres e Destro che hanno indossato la stessa maglia nella passata stagione con scarsissimi risultati

 

Acquisto consigliato ma senza svenarsi troppo visto che il Milan ha abbondanza di soluzioni offensive e non ha le coppe.  C’è da valutare il mercato in uscita dei rossoneri per capire quanto giocherà. Al momento i titolari dovrebbero essere lui e Bacca con Menez trequartista ma non è da escludere che Bonaventura possa contendergli una maglia da titolare con il contemporaneo avanzamento di Menez al fianco di Bacca.

 

 

 

 

 

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Lun 06 luglio 2015 alle 15:20 / Fonte: Redazione Tuttofantacalcio
Autore: Luca Malgieri
vedi letture
Print