ROMA:
Indipendentemente dal valore dei singoli giocatori, che è peraltro decisamente alto, l’influsso di Zeman aumenta significativamente le possibilità che essi portino bonus. Lamela su tutti, chiamato a un campionato di livello giocato sulla linea degli attaccanti. Anche se non titolare fisso, impossibile non considerarlo tra i top di reparto. Pjanic e De Rossi a seguire, sempre che Capitan Futuro rimanga. In ogni caso qualche credito più del base vale la pena spendercelo: se rimanesse, fareste il colpaccio. Bradley non offrirà la titolarità dell’anno scorso ma potrebbe essere un buon settimo da mettere in casa, mentre Tachtsidis sembra essere destinato a un futuro raggiante e già quest’anno potrebbe accumulare un buon numero di presenze: sicuramente una bella scommessa. Così come Marquinho, riscattato e che aveva già trovato qualche bonus con Luìs Enrique: quest’anno con il boemo può raggiungere i 6-7 gol.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO:
Lamela 10.5%
Pjanic 9%
De Rossi 4.5% (se ci dovesse essere l’ufficialità che rimarrà, 7%)
Marquinho 4.5%
Tachtsidis 2.5%
Bradley 2%

SAMPDORIA:
Ferrara pensa a un 4-3-3, modulo offensivo per definizione, ma gli interpreti non sembrano essere molto votati a gonfiare la rete.  L’elemento più interessante è Estigarribia, che giocherà sulla linea degli attaccanti e Ferrara sembra crederci molto, ma l’anno scorso non è sembrato molto prolifico sottoporta. Poli e Obiang ottimi centrocampisti, ma avidi di bonus. Juan Antonio sembra ancora fumoso ed è preferibile prenderlo soltanto come scommessa, mentre Renan ha fatto vedere buone cose ma al pari dei compagni non ha familiarità con la via del gol. Krsticic giovane interessante se avete bisogno di un ottavo centrocampista che costi poco. Attenzione se dovesse arrivare Maresca, potrebbe far bene tanto da diventare la prima scelta al pare di Estigarribia.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO:
Estigarribia 4.5%
Poli & Obiang 3.5%
Renan 2.5%
Juan Antonio 1%

SIENA:
Stagione difficile per i bianconeri, che hanno perso sia giocatori come Gazzi, Destro e Brienza, fondamentali l’anno scorso per raggiungere la salvezza , sia il bravissimo Sannino. È rimasto invece D’Agostino, che quest’anno avrà in mano le chiavi del centrocampo e batterà parecchi piazzati. Sono rimasti anche Mannini e Vergassola, che avranno però compiti principalmente difensivi, ed è arrivato Valiani, l’unico dei centrocampisti che potrebbe offrire qualche inserimento. Angelo potrebbe risultare interessante come settimo se dovesse effettivamente rubare il posto a Mannini, mentre Bolzoni farà di tutto per guadagnarsi un posto in mezzo: non una cattiva settima-ottava scelta.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO:
D’Agostino 5.5%
Valiani 2%
Vergassola, Mannini, Angelo & Bolzoni 1.5%

TORINO:
Finalmente ritornato in A, il prestigioso club granata farà di tutto per mantenere il posto nella massima serie. Gli uomini ci sono, ma sarà probabilmente una lotta fino alle ultime giornate. Il centrocampo era il reparto fantacalcisticamente meno appetibile fino all'arrivo di Cerci, che potrebbe essere un nome davvero importante. Capace di spaccare le partite sia da titolare sia da subentrante, se la testa reggerà potrà andare persino vicino alla doppia cifra. Le ali di Ventura giocano alte e il senso del gol a Cerci non manca: le occasioni per mettersi in mostra le avrà, starà a lui sfruttarle. Per il resto, pochi elementi di spicco: Santana è chiamato per l’ennesima stagione a dimostrare di essere più di una promessa mai sbocciata, Stevanovic è interessante ma chiusto da Sansone, oltre a non aver mai giocato nella massima serie. Gazzi avrà compiti esclusivamente difensivi, ai quali sembra condannato anche il buon Brighi. Non disdegnate la quantità di Basha, che potrebbe soffiare il posto proprio a Brighi con il suo moto perpetuo.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO:
Cerci 5%
Santana 3.5%
Gazzi 2.5%
Brighi & Basha 2%
Stevanovic 1%

UDINESE:
Per l’ennesimo anno, l’Udinese dovrà ripartire avendo venduto diversi elementi di spicco. Pinzi dopo l’ottima stagione dell’anno scorso, con una fantamedia di tutto rispetto nonostante i numerosi cartellini, può considerarsi un ottimo sesto centrocampista. Badu e Willians invece saranno principalmente votati a rubare palloni e condividono con Pinzi l’alto numero di cartellini ma non la buona media. Armero sarà inizialmente il titolare, dopo essersi fatto soffiare il posto da Pasquale nel finale di stagione, ma non merita puntate eccessive. La scommessa principale sarà Maicosuel, talentuoso trequartista appena approdato nel campionato italiano a 26 anni dopo una carriera trascorsa in Brasile. Ha una discreta media gol, ma non pare al momento inamovibile e il suo impatto con il nostro calcio sarà del tutto da verificare. Buono se preso come quinto-sesto a prezzi abbordabili.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO:
Maicosuel 4%
Armero 3.5%
Pinzi 2.5%
Badu & Willians 1.5%

Per avere tutte le news sul vostro profilo su Facebook e avere direttamente i Fantaconsigli basterà cliccare sul link:

http://www.facebook.com/pages/TUTTOFANTALCIO/165435620442?created

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 20 agosto 2012 alle 23:55 / Fonte: Twitter: @Derreken
Autore: Nicholas Venè
vedi letture
Print