NUMERI E STATISTICHE DOPO 38 GIORNATE

TOP XI (3-4-3):

Meret
Dumfries - Zortea - Dimarco
Orsolini - McTominay - Reijnders - Pulisic
Kean - Retegui - Lukaku

MERET (Napoli): sul quarto scudetto dei partenopei ci sono anche le mani del portiere italiano, che si è dimostrato ancora una volta un estremo difensore molto affidabile con 16 clean sheet e 2 rigori parati a Thauvin e Gimenez. È stato il meno battuto della Serie A ma anche subìto un proprio autogol, alla 37esima giornata contro il Genoa.

34 presenze, 25 gol subiti, 17 clean sheet, 2 rigori parati, 1 autogol, fantamedia: 5.71

DUMFRIES (Inter): da una fascia all'altra del 3-5-2 dell'Inter oltre a Dimarco merita un posto nella top XI del campionato anche Denzel Dumfries, difensore più prolifico della stagione con 7 gol. Il turnover di Inzaghi tra le varie competizioni non lo ha visto scendere in campo sempre ma per quello che si è visto ha dato un contributo fondamentale ai suoi fantapossessori. 

29 presenze, 7 gol, 2 assist, 4 ammonizioni, fantamedia: 6.91

ZORTEA (Cagliari): il terzino dei sardi è stata un'autentica sorpresa in questo campionato, con 6 marcature, di cui tre consecutive tra 19esima e 21esima giornata, e 2 assist risultando il secondo miglior marcatore stagionale del Cagliari alle spalle di Piccoli. In caso di permanenza in Serie A può diventare un ottimo colpo per la prossima asta del Fantacalcio.

35 presenze, 6 gol, 2 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.60

DIMARCO (Inter): l'esterno sinistro dei nerazzurri conferma i propri numeri da top difensore sulla falsariga delle scorse stagioni, collezionando un gol in meno ma un assist in più rispetto all'anno passato. La sua spinta sulla fascia continua a portare in doti ai nerazzurri e ai fantallenatori numeri importanti in termini di partecipazioni ai gol.

32 presenze, 4 gol, 7 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.86

ORSOLINI (Bologna): il campionato del numero 7 dei rossoblù è andato sopra ogni più rosea aspettativa, 15 gol e 4 assist sono numeri da prima punta anche se lui è un'ala listata centrocampista protagonista di una stagione da trascinatore della squadra di Italiano.

29 presenze, 15 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 8.19

MCTOMINAY (Napoli): é stato premiato come MVP del campionato e a Napoli è diventato un idolo dopo il gol in semirovesciata che ha sbloccato la sfida scudetto contro il Cagliari, lo scozzese ha raggiunto uno score mai registrato in carriera ed è stato perno della stagione della squadra di Conte. Se rimarrà all'ombra del Vesuvio anche nel prossimo campionato saranno in molti a contenderselo in sede d'asta.

34 presenze, 12 gol, 3 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 7.66

REIJNDERS (Milan): insieme a Pulisic, il numero 14 olandese è una delle due note liete del Milan di Fonseca prima e Conceição poi, arrivando per la prima volta in carriera in doppia cifra in campionato. Chi lo ha avuto al Fantacalcio in questa stagione può ritenersi sicuramente soddisfatto dell'acquisto fatto.

37 presenze, 10 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 7.18

PULISIC (Milan): in una stagione nerissima per i rossoneri l'altra nota lieta per il Diavolo arriva dal centrocampo, dove il capitano della Nazionale statunitense ha confermato gli ottimi numeri della prima stagione in Italia, la scorsa, collezionando un gol in meno ma un assist in più rispetto al 2023-2024 e calcando il terreno di gioco in quasi tutte le gare di Serie A.

34 presenze, 11 gol, 8 assist, 1 ammonizione, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 7.49

KEAN (Fiorentina): l'ex di Juve, Psg ed Everton ha trovato a Firenze il suo ambiente ideale, dove il gioco di Palladino ne ha esaltato le doti fisiche e nella fase realizzativa. Due doppiette e una tripletta per Kean in questo campionato insieme a molti altri gol che lo hanno portato a diventare vice-capocannoniere della Serie A.

32 partite, 19 gol, 2 assist, 6 ammonizioni, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 8.08

RETEGUI (Atalanta): eletto migliore attaccante della Serie A dalla Lega Calcio, è diventato capocannoniere con 25 reti e miglior realizzatore dell'Atalanta in una singola stagione, nonché miglior giocatore al fantacalcio. Mateo Retegui è stato tutto questo e molto altro nel campionato appena concluso, in cui ha trascinato l'Atalanta al terzo posto assaporando per qualche giornata anche il sogno Scudetto. 

36 presenze, 25 gol, 7 assist, 2 ammonizioni, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 8.67

LUKAKU (Napoli): arrivato a Napoli in estate come post Osimhen, Big Rom non ha tradito le aspettative vincendo subito il suo primo Scudetto con la squadra campana e diventando punto di riferimento del gioco di Conte. Il belga si è confermato un grande realizzatore ma anche un abile assist-man per i compagni.

36 partite, 14 gol, 9 assist, 4 ammonizioni, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 7.57

Il futuro del Bologna
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 29 maggio 2025 alle 13:30 / Fonte: Riccardo Ferrari
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print