Per il Genoa la stagione era iniziata con Alexander Blessin in panchina, ma ha vissuto la propria svolta con l'approdo di Alberto Gilardino. L'ex campione del Mondo 2006 ha trasformato il Grifone plasmandolo con un solido 3-5-2 che ha fruttato la promozione in Serie A.
La squadra rossoblù è ricca di giocatori d'esperienza anche ad altissimi livelli: fanno un certo effetto infatti nomi come quelli di Strootman, Sturaro, Badelj e capitan Criscito, tornato a gennaio sotto la lanterna per concludere la propria carriera agonistica. Ma non sono solo loro, anche calciatori come Bani, Coda, Aramu e Sabelli hanno dato il proprio contributo alla causa e potrebbero essere utili anche nella massima categoria. Il Genoa ha tuttavia saputo far crescere anche diversi giovani che in Serie A potrebbero dare il salto di qualità.
MARTINEZ: il portiere spagnolo ad inizio stagione era perennemente in ballottaggio con il coetaneo Semper, ma alla lunga ha conquistato il posto da titolare tra i pali rossoblù. In 28 gare giocate ha totalizzato ben 17 clean sheet. Attualmente è ancora di proprietà del Lipsia, ma il club ligure tratterrà l'estremo difensore, visto l'obbligo di riscatto in caso di promozione centrata.
DRAGUSIN: in prestito, con un riscatto fissato a 4,5 milioni da versare nelle casse della Juventus, il difensore centrale rumeno è una delle rivelazioni più importanti del campionato cadetto. Dopo gli anni trascorsi tra prima e seconda squadra bianconera ed i prestiti alla Sampdoria prima ed alla Salernitana poi, è tornato a Genova scendendo di categoria per trovare spazio e continuità. 36 partite giocate finora e 4 gol segnati, tanta roba per un centrale.
FRENDRUP: il centrocampista danese stupisce per la sua grandissima duttilità tattica. Il classe 2001 ha praticamente giocato ovunque, ricoprendo i ruoli più svariati: mediano, centrocampista centrale, esterno destro ed addirittura terzino sinistro. Una certezza per la formazione di Gilardino, partito quasi sempre nell'11 iniziale da titolare in cui ha segnato anche due reti.
JAGIELLO: non è sempre stato titolare invece il polacco, ma anche lui è molto duttile. Dopo i tre anni in cadetteria (un biennio passato in prestito al Brescia) a 25 anni potrebbe essere arrivato il momento di dire la sua anche in Serie A. 4 gol e 2 assist in questa stagione, può dare il proprio contributo anche a gara in corso. Occhio al suo destro molto affilato soprattutto sui calci da fermo.
GUDMUNDSSON: sono ben 9 le reti con 5 assist serviti e numerose le giocate di classe. Il calciatore islandese fa vedere le proprie qualità mostrate nel passato olandese dove ha vestito le maglie di PSV e soprattutto AZ Alkmaar. Partito da ala, nel 3-5-2 ha affiancato Coda come partner d'attacco. Sicuramente sarà uno dei giocatori tra i più richiesti sul mercato, ma il Genoa farà di tutto per trattenerlo.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Altre notizie - Consigli degli esperti
Altre notizie
- 12:00 Fantacalcio, Monza: si sblocca Colombo
- 11:00 Fantacalcio, Fiorentina: è Nico Gonzalez show
- 10:30 Fantacalcio, Salernitana: Simy viene reintegrato in rosa
- 09:30 Fantacalcio, la top11 della 7^ giornata
- 19:50 Fantacalcio, Fiorentina - Cagliari: le formazioni ufficiali
- 18:15 Fantacalcio, Monza: infortunio per Izzo
- 17:35 Fantacalcio, Torino-Verona: le formazioni ufficiali
- 17:30 Fantacalcio, Sassuolo - Monza: le formazioni ufficiali
- 17:10 Fantacalcio, Atalanta: l'aggiornamento su Scamacca
- 16:30 Fantacalcio, Inter: le parole di Inzaghi su Frattesi, Cuadrado e Sensi
- 14:45 Fantacalcio, le ultime su Fiorentina-Cagliari
- 13:51 Fantacalcio, Napoli: le ultime da Castelvolturno
- 13:35 Fantacalcio, Milan: l'esito dell'infortunio di Loftus-Cheek
- 13:15 Fantacalcio, le ultime su Torino-Verona
- 12:45 Fantacalcio, le ultime su Sassuolo-Monza
- 12:24 Fantacalcio, Inter: le ultime da Appiano
- 12:00 Fantacalcio, Lecce: infortunio per Blin
- 11:00 Fantacalcio, Roma: l'impatto di Lukaku
- 09:00 Fantacalcio, top e flop della 7^ giornata
- 22:00 Fantacalcio, Atalanta: il record di clean sheet
- 20:01 Fantacalcio, Roma-Frosinone: le formazioni ufficiali
- 17:06 Fantacalcio, Atalanta-Juventus: le formazioni ufficiali
- 17:05 Fantacalcio, Udinese - Genoa 2-2: Grifone nel segno di Gudmundsson
- 15:30 Fantacalcio, Bologna: la giornata perfetta di Orsolini
- 14:30 Fantacalcio, le ufficiali di Udinese-Genoa
- 13:45 Fantacalcio, le parole di Palladino in conferenza
- 12:15 Fantacalcio, le ultime su Atalanta-Juventus
- 10:15 Fantacalcio, Lautaro & Osimhen l'errore da non fare
- 21:00 Fantacalcio, al Milan il big match contro la Lazio
- 15:22 Fantacalcio, Verona: la conferenza stampa di Baroni
- 14:50 Fantacalcio, Udinese: la conferenza stampa di Sottil
- 14:45 Fantacalcio, Bologna: la conferenza di Thiago Motta
- 14:35 Fantacalcio, Atalanta: la conferenza stampa di Gasperini
- 14:25 Fantacalcio, Juventus: la conferenza stampa di Allegri
- 14:05 Fantacalcio, Lecce-Napoli: le formazioni ufficiali
- 14:00 Fantacalcio, 7^ giornata: infortunati & squalificati
- 13:30 Fantacalcio, Monza: l'analisi su Gomez
- 13:15 Fantacalcio, 7^ giornata: probabili formazioni
- 13:00 twitchFantacalcio, gli ultimi fantaconsigli prima della consegna
- 12:55 Fantacalcio, Frosinone: la conferenza stampa di Di Francesco
- 12:45 Fantacalcio, Cagliari: la conferenza stampa di Ranieri
- 12:00 Fantacalcio, 11 nomi per la 7^ giornata
- 11:20 Fantacalcio, 7^ giornata: indici di schierabilità
- 10:30 Fantacalcio, Lazio: i dubbi di Sarri per la sfida contro il Milan
- 10:00 Fantacalcio, 3 giocatori low-cost da schierare per la 7^ giornata
- 09:30 Fantacalcio, 3 giocatori da evitare per la 7^ giornata
- 00:35 Fantacalcio, 11 nomi al mantra per la 7^ giornata
- 00:30 Fantacalcio, l'analisi della 7^ giornata