Ad una giornata dalla fine del girone di andata, la Cremonese ha deciso l'esonero di Massimiliano Alvini, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. La squadra si trova attualmente all'ultimo posto, con appena 7 punti conquistati in 18 giornate, ed è l'unica del campionato a non aver ancora assaporato la gioia della vittoria.

Al posto dell'ex allenatore del Perugia, la società ha deciso di puntare su un profilo consolidato ed affidare la panchina ad un tecnico esperto di salvezze, spesso conquistate con il sapore della grande impresa: Davide Ballardini. Il tecnico in carriera ha già portato in salvezza in A nel corso degli anni squadre come Cagliari, Genoa e Palermo.

Il tecnico di Ravenna è reduce dall'ultima esperienza proprio con il Grifone, conclusasi con un esonero nel novembre del 2021. Il modulo più utilizzato da lui in carriera è stato il 3-5-2, ma ha molto spesso utilizzato anche il 4-3-1-2. Analizziamo dunque le possibili formazioni tipo:



IPOTESI MODULO 3-5-2

Carnesecchi

A. Ferrari - Bianchetti (Aiwu) - Lochoshvili (Quagliata)

Ghiglione (Sernicola) - Meitè - Castagnetti - Pickel - Valeri

Okereke - Dessers
 

Questo è lo schieramento tattico già utilizzato in stagione da Alvini (assieme al 3-4-2-1) e che potrebbe essere proposto anche dal tecnico ravennate. Questo modulo consente di creare il giusto equilibrio fra difesa e attacco, aspetto a cui Ballardini tiene parecchio. In particolare risulta fondamentale la fase difensiva per dare serenità alla squadra e permetterle di sfruttare le ripartenze e gli errori degli avversari. In porta è confermato come titolare Carnesecchi, che sta ben figurando. Il trio difensivo titolare dovrebbe essere composto dall'ultimo arrivato Ferrari, poi da Bianchetti e Lochoshvili (con Quagliata che si giocherà il posto con quest'ultimo). Chiriches sembra al momento defilato. Non è da escludere che possa arrivare un difensore centrale nel corso di questa sessione di mercato. In mezzo al campo il ruolo di regista dovrebbe toccare a Castagnetti, con ai suoi fianchi Pickel e Meité. Milanese e Zanimacchia sono le alternative. Sulla fascia destra ci sarà il ballottaggio fra Ghiglione e Sernicola, col primo leggermente in vantaggio, mentre sulla sinistra è intoccabile il posto di Valeri, uno dei migliori finora nella squadra lombarda. La coppia d'attacco sarà formata da Okereke e Dessers, in netta pole su Afena-GyanDaniel Ciofani e Tsadjout.

*************************************


IPOTESI MODULO 4-3-1-2

Carnesecchi

Sernicola (Ghiglione) - A. Ferrari (Lochoshvili) - Bianchetti (Aiwu) - Valeri

Pickel (Ghiglione) - Castagnetti - Meitè (Milanese)

Tsadjout

Okereke - Dessers

Uno dei moduli preferiti di Ballardini è il 4-3-1-2, con il quale ha costruito le salvezze di diverse sue squadre. Non è dunque da escludere completamente che possa essere applicato anche a Cremona, nonostante forse non si abbini perfettamente alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Questa soluzione vedrebbe l'arretramento al ruolo di terzini di Sernicola (o Ghiglione) e di Valeri e l'inserimento sulla trequarti di Tsadjout.

Ultimi Fantaconsigli 18^
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 16 gennaio 2023 alle 10:55 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print