Tutte le conferenze stampa della 8° giornata di Serie A
 

VERONA (vs Udinese)
"Verdi è un’opzione che prenderò in considerazione”. "Ilic è tornato malconcio dalle nazionali, devo scegliere il suo sostituto. Un po’ come Coppola”. “Faraoni ancora non è pronto, speriamo di recuperarlo per la Salernitana”. "A Tameze la sosta ha fatto non bene, ma benissimo: ha ritrovato la gioia, ho rivisto il suo sorriso e questo è importante”.

ATALANTA (vs Fiorentina)
"Scalvini è a posto, ha recuperato”. “Per Djimsiti se ne saprà di più tra 15-20 giorni”. "Zapata deve fare un esame oggi per sapere se può ricominciare ad allenarsi e tornare in gruppo”. "Zappacosta si è stirato in amichevole giovedì, ma non nello stesso punto di prima”. "Per Demiral si decide oggi”.  “Lookman ed Ederson sono giocatori con la capacità di attaccare per trenta-quaranta metri". “Ci aspettiamo che Boga possa fare di più e che abbia le sue occasioni”.

JUVENTUS (vs Bologna)
Come ha visto i giocatori? “Da domani dovrebbe iniziare una nuova stagione". L’esclusione di Bonucci a Monza? “Aveva giocato solo tre partite, era stanco e ho preferito tenerlo fuori". "Alex Sandro, Locatelli e Rabiot stanno bene, queste due settimane di sosta son servite per recuperarli sia mentalmente che fisicamente. Son tutti pronti per giocare, hanno lavorato bene". "In questo momento senza Di Maria cerchiamo di sfruttare i due attaccanti". "Chiesa la prossima settimana comincerà a toccare un po' di più la palla. Pogba non ha ancora corso, bisogna vedere le evoluzioni". 

SPEZIA (vs Lazio)
Rivedremo lo Spezia con i correttivi tattici visti con Sassuolo e Napoli? "Qualcosa lo rivedremo, come concetto di sicuro. Ma gli interpreti sono diversi". Bastoni può giocare sulla sinistra? "Sì, è una cosa che valuto. Ma mi dispiacerebbe toglierlo da dove sta facendo bene". "Ekdal è cresciuto e si è avvicinato molto alla condizione che può permettergli un certo minutaggio in Serie A. Su Ellertsson ho già speso parole molto buone".

LECCE (ve Cremonese)
"Un giocatore in nazionale è un'opportunità, non un defecit". "Oudin sta bene, sta prendendo la giusta forma e ora può darci una mano importante. Anche Umtiti sta bene, se non scenderà in campo domani lo farà nella prossima". Ceesay o Colombo? "Sto valutando... Colombo è molto carico, ma Ceesay anche sta bene. Sarà una scelta che mi porterò dietro fino alla fine, perché sono pronti entrambi".

MONZA (vs Sampdoria)
"Dimentichiamo la vittoria con la Juventus, ora testa alla Sampdoria". "D’Alessandro è rientrato, sono contento perché è un grande ragazzo e un bravo giocatore. Petagna valutiamo giorno per giorno per averlo al meglio". Ha già in testa le scelte di formazione? "Sono arrivato alla rifinitura con diversi dubbi". Come sta portando avanti la gestione del gruppo? "Ho portato le mie idee, ma erano comunque preparati bene. Fondamentale per me il dialogo con i miei calciatori". Sentite l'assenza di Ranocchia? "Il gruppo è dispiaciuto, Andrea Ranocchia è una persona eccezionale e la sua perdita è pesante. Accettiamo la sua decisione".

CREMONESE (vs Lecce)
"Out Hendry, tornato dalla Nazionale con un problema fisico, Chiriches che non è ancora guarito e c'è da valutare le condizioni di Dessers, affaticato dal viaggio". Potremmo rivedere in campionato il 4-2-3-1 visto contro il Fanfulla? "Aabbiamo provato perché la squadra può giocare così, col 3-5-2 o con altri modi". "Ascacibar ha fatto due settimane importanti, da lui ci aspettiamo una crescita". Se non ci sarà Dessers, come si schiererà in attacco? "Vediamo se giocare con una punta sola e due trequartisti o Ciofani-Okereke e un trequartista, decideremo domani".

SAMPDORIA (vs Monza)
Come sta Gabbiadini dopo la gara in nazionale? "Sta sempre meglio. La convocazione in nazionale gli ha dato una bella iniezione di fiducia. Sulla professionalità non ci sono dubbi, sta meglio ed è a disposizione". "Colley si è allenato bene. Sono tutti recuperati tranne Winks". Cambierà qualcosa dal punto di vista tattico? Giocherà col trequartista? "Se ti dico sì, no o non so. Tanto vale che dico con chi giochiamo domani e faccio prima (ride ndr). Entrambi possono in quella posizione ma anche un attaccante, come feci con Caprari o Defrel". "Sabiri è tornato carico".

SALERNITANA (vs Sassuolo)
"Fazio
 ha avuto una distorsione alla caviglia e questo non ci permetterà di averlo a disposizione, credo si possa riaggregare al gruppo la settimana prossima. Resta a casa anche Bohinen, clinicamente guarito. Il problema è che, dopo l'infortunio, carica molto sulla stessa gamba e dobbiamo abituarlo nuovamente a correre". Lovato gioca? "Penso proprio di sì". Bonazzoli titolare? "Sto facendo una serie di valutazioni, deciderò in funzione delle caratteristiche dell'avversario. E'una possibilità, ricordo sempre che si può determinare anche entrando nella ripresa". "Mazzocchi spot per il calcio, un onore aver lavorato con Ribery".

SASSUOLO (vs Salernitana)
Come ha ritrovato i Nazionali? "Li ho ritrovati bene. È stato importante per Ayhan e Obiang aver giocato, qualcuno ha giocato meno ma il livello è alto". "Erlic recuperato, sugli altri dobbiamo attendere". D'Andrea titolare? "Vediamo, sicuramente ha fatto bene". "Alvarez sta crescendo, potrebbe darsi che possa giocare titolare, forse tra un po' potrebbe giocare dall'inizio". "Rogerio sta facendo bene, Kyriakopoulos pure e si è adattato bene nel ruolo di esterno alto". "Pinamonti sta facendo giocare la squadra perché poche squadre giocano con una prima punta nel 4-3-3 e lo fa bene".

NAPOLI (vs Torino)
E' rientrato anche Lozano, c'era qualche osservatore speciale per problemi? "Quando i nostri vanno in nazionale, li seguiamo giorno per giorno, a qualcuno ha fatto anche bene giocare queste partite perché aveva giocato un po' di meno con noi". Raspadori o Simeone? "Entrambi e giocheranno entrambi, poi decida lei se fare un titolare da 60 o uno da 30".

FIORENTINA (vs Atalanta)
"Milenkovic è in gruppo, ma lo abbiamo gestito per farlo salire di condizione ed è recuperato parzialmente". "Bisogna migliorare l'atteggiamento per ottenere risultati in trasferta. Ora dobbiamo mettere a posto certi aspetti che non ci hanno permesso di toglierci qualche soddisfazione in più, crescere negli ultimi metri". "Jovic deve ritrovare la voglia per essere decisivo. Era partito bene, ora deve ritrovare quel sorriso che devono avere gli attaccanti". "Gonzalez e Sottil sono da valutare. Amrabat torna oggi". Kouame che ruolo ha? "Può lavorare da prima punta, ha caratteristiche diverse da Jovic e Cabral e attacca la profondità". Gollini potrebbe partire titolare? "Ha lavorato a parte la settimana scorsa e sta pian piano tornando a regime: conosce bene l'avversario e so che anche lui ci tiene a questa partita. Da qui a domenica sarà al 100%".

MILAN (vs Empoli)
"Rebic sarà convocato, sta bene. Origi sta recuperando, ma non sarà convocato. Gli altri ci saranno, Theo Hernandez e Maignan chiaramente no”. Ti sta stupendo Giroud, che oggi compie 36 anni? "Per me è la normalità. Giroud è un campione in tutto. Sta bene, ha grande entusiasmo, deve continuare così". "Pobega è un giocatore in crescita". "Ballo Tourè è cresciuto tanto, se è qui è perché ha la mia completa e totale fiducia. Calabria? Domani schiererò la formazione migliore, non sto pensando al Chelsea". È possibile domani rivedere un trequartista atipico come Kessie l'anno scorso? "No, abbiamo altre caratteristiche e vorrei sfruttarle". "De Ketelaere sta crescendo, diventerà un campione". 

INTER (vs Roma)
"Asllani titolare. A centrocampo ho delle difficoltà perché ho Asllani, Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu in questo momento. Sono in quattro, tre cominceranno e uno no. Out Gagliardini". Lukaku quando torna? "C'è stato un rallentamento che ci toglie un giocatore importante. È passato un mese, ma servirà un po' di tempo ancora". "Sono contento che Gosens si sia rimeritato la nazionale, perché ha fatto bene in Champions. Ho lui, Dimarco e Darmian: dopo l'allenamento di oggi sceglierò in quel ruolo".

BOLOGNA (vs Juventus)
Contro questa Juventus quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggio di giocare a due o a tre? "Capisco la domanda sul modulo ma io guardo di più l'impegno. Per rispondere, davanti possiamo giocare anche a 4". In queste settimane ha visto qualche giocatore più indietro? "A livello calcistico no, però credo che tutti possiamo migliorare nell'interpretazione delle situazioni". "Sansone lo vedo bene, se inizierà la partita dall'inizio darà sicuramente il massimo. Barrow, invece, è indisponibile". "Arnautovic-Zirkzee possono giocare insieme". Come sta Lucumì, l'ultimo rientrato dalla nazionale? "Sta bene". Sul ruolo di Medel: "Ci ho parlato, può giocare sia a centrocampo che in difesa".

EMPOLI (vs Milan)
Com'è stato il bilancio della sosta? "Sono stati quindici giorni anomali. Purtroppo abbiamo perso Ismajli, pare che sia un infortunio muscolare abbastanza serio. Oggi si è fermato anche Akpa Akpro, domani non sarà della partita". "Destro sta bene, sta facendo un lavoro personalizzato e sta spingendo tanto. Sono contento di lui, non ha minuti in questo momento ed è logico". "Baldanzi anche lui non si può pensare che possa entrare dal primo minuto, ma può essere utile a gara in corso. Anche Bajrami è in ascesa, Pjaca scalpita". "Haas gioca sempre, quindi sta bene. Lo ritengo fondamentale per la nostra squadra per le sue caratteristiche".

TORINO (vs Napoli)
Come sono state queste settimane di sosta? "Qui è rimasto un gruppo piccolo, ma abbiamo lavorato tanto e bene. E l'altro gruppo l'ho visto ieri: Lukic e Rodriguez hanno giocato, speriamo stiano bene ma si va con l'intuito". "Miranchuk c'è, mentre Vojvoda, Pellegri e Ricci sono fuori". Ho in testa più soluzioni, puoi mettere Miranchuk, Vlasic o Radonjic. Devo decidere, ma l'opzione che Miranchuk giochi dall'inizio c'è". "Ricci spero che dalla prossima settimana sia con il gruppo". "Zima, Buongiorno e Schuurs sono ragazzi giovani che possono crescere enormemente". "Karamoh per me non è pronto, ma magari in un momento della partita può essere utile".

ROMA (vs Inter)
Mourinho non parla in conferenza alla vigilia della partita contro i nerozzurri

ULTIMI FANTACONSIGLI 8^ GIORNATA
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Sab 01 ottobre 2022 alle 12:15 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print