Tutte le conferenze stampa della 7° giornata di Serie A

 

MONZA (vs Juventus)
"Siamo in fase di decisione, non ho ancora scelto definitivamente. Possiamo giocare a 3 dietro, ma anche a 4". "Petagna ha avuto un fastidio muscolare, dobbiamo capirne l’entità e ci dispiace tantissimo. Dany Mota al suo posto? Proviamo diverse soluzioni". "A centrocampo manca chi fa legna, ma non dipende dai singoli, ma dall’atteggiamento della squadra. Oltre a Petagna rientra D’Alessandro dopo la sosta". "Stiamo valutando se Carlos Augusto può giocare avanti a centrocampo o dietro nei 3 di difesa. Valutiamo anche se cambiare portiere o meno".

NAPOLI (vs Milan)
"Demme dopo la sosta riprenderà col gruppo, ora fa delle cose col pallone ma individualmente. Lozano è recuperato ed a disposizione". Raspadori-Simeone, perché scegliere l'uno e perché l'altro? "Uno dà più profondità, attacca gli spazi dietro la linea, ha più fisico, l'altro è diverso, sono diversi perché li abbiamo scelti per avere tutte le possibilità". Cosa ha detto a Zielinski? Tirerà sempre lui? "E' un modo per sapere se gioca. C'è sempre da tenere aperta la possibilità di cambiare in base al momento, ma di rigorista bisogna averne più di uno in questo calcio con tante partite". "Ndombele può fare il mediano, a due sarebbe il suo ottimale, 4-2-3-1, ma il centrocampista può farlo anche a tre".

JUVENTUS (vs Monza)
"Locatelli, Alex Sandro e Rabiot non ci sono. Szczesny c'è ma non è al massimo, gioca Perin. Di Maria rientrerà dal primo minuto, devo valutare se gioca Kean o Kostic". 

MILAN (vs Napoli)
Leao? Saelemaekers può giocare a sinistra, è un destro che può giocare a sinistra, può rientrare e tirare". Non le fa strano che Calabria sia stato ignorato da Mancini? "Sono contento di allenare Davide. È affidabile, intelligente. Tutto qui". News su assenti? "Sono i noti, non recuperiamo nessuno... Spero di recuperarli durante la sosta". "Krunic sta bene, vedremo a gara in corso se ci sarà la possibilità di cambiare qualcosa". Adli sta faticando ad adattarsi? "Nessuno sta faticando. Sono molto contento di Yacine, anche di Thiaw, di Dest e di Vranckx... È chiaro che non devono avere fretta, io non ho fretta: ci vuole il giusto tempo per capire certe cose". "Sono molto contento della crescita di Pobega".

UDINESE (vs Inter)
"Beto è assolutamente recuperato a livello fisico. Stiamo seguendo un programma personalizzato e ha risposto molto bene. In settimana ha lavorato intensamente. Poi farò le ultime valutazioni stasera per mettere in campo il miglior 11 iniziale". "Deulofeu si sacrifica molto per la squadra, fa un grandissimo lavoro. Sono sicuro che arriveranno i suoi gol". "Udogie sia uno dei migliori terzini del nostro campionato, lo dimostra in campo, non lo dico io per partito preso. Silvestri idem, credo sia uno dei migliori portieri che abbiamo in Italia".

ATALANTA (vs Roma)
"Per Boga quando ci saranno delle prestazioni adeguate a quello che richiede la squadra ci sarà più spazio". "Muriel ha giocato tanto, lo scorso anno ha fatto 27 gare su 38. Questi sono i numeri, il resto è disinformazione". Gli infortunati? "Abbiamo i soliti tre, si è aggiunto Zortea che ha un problema all'anca, speriamo di recuperarlo la prossima settimana. Boga è recuperato dopo il problema di martedì". Pasalic falso nove? "È una delle possibilità, abbiamo parecchi centrocampisti offensivi". Hojlund? "Le caratteristiche sono quelle, ha impressionato favorevolmente tutti quanti, l'Atalanta ha fatto un investimento importante, è un giovane di 19 anni".

CREMONESE (vs Lazio)
Chi saranno gli assenti? "Castagnetti non si è mai allenato in gruppo e non ci sarà. Nemmeno Carnesecchi verrà con noi". "Sono felice che la Cremo abbia giocatori in Naizonale, sicuramente torneranno motivati". A destra potrebbe esserci ancora Sernicola? "Abbiamo le idee chiare in difesa, mi piacerebbe lavorare con Hendy. Sernicola ha fatto una buona partita a Bergamo e potremmo proseguire su quella strada". "Per la trequarti devo valutare e deciderò domattina". Quanta voglia ha Dessers di segnare il primo gol italiano? "Ha la nostra totale fiducia, non deve essere in ansia. Il gol arriverà". "Meitè può darci fisicità, esperienza e qualità di cui questa squadra ha bisogno in mezzo al campo".
Tra i convocati di mister Alvini rientrano Ghiglione e Bianchetti.

FIORENTINA (vs Verona)
Con una nota ufficiale, il club viola annuncia che mister Italiano non terrà nessuna conferenza stampa pre-partita. 

SPEZIA (vs Sampdoria)
"Strelec ci sarà, Reca si è allenato in gruppo.. Non avrò Sala. Non si prevede il rientro a breve di Verde, Maldini e Amian, Ferrer forse lo porto. Ekdal penso possa entrare a partita in corso". Domani può giocare con il modulo di Napoli? "Già nella domanda c'è la risposta. È difficile definire i sistemi di gioco, sempre di più si costruisce a tre e gioca a quattro, cambiando anche giocatori diversi". "Ellertsson ogni volta che posso lo faccio giocare, mi auguro si ritagli più spazio possibile".

VERONA (vs Fiorentina)
"Recuperati Ceccherini e Piccoli. Esce invece Faraoni: l'ho forzato, e si è forzato lui, ma deve fermarsi perché così non si può andare avanti. Niente di grave, ma ha bisogno di tempo". "Siamo frettolosi a verticalizzare, e su questo stiamo lavorando". "Deciderò domani chi entrerà in campo, rispettando quello che è il nostro DNA". Gunter non gioca perché è in scadenza di contratto? "Il contratto non c'entra. E' una scelta legata al momento". "Tameze fino ad oggi non ha giocato perché lo reputavo indietro rispetto alle scelte che ho fatto, per diversi motivi". "Non è l'llic dell'anno scorso, ma sta mettendo grande impegno". "Ogni tanto Lasagna deve rompere la linea ed essere più attivo". Hien può giocare anche da braccetto a Firenze? "Magari in corsa". "Doig deve migliorare in quello che deve imparare, tutto il resto ce l'ha già". "Kallon sta bene e sono contento di quello che sta facendo". "Praszelik e Magnani non rientrano nei piani".

EMPOLI (vs Bologna) 
Siete una delle squadre che fa più cross “Sono numeri che ho anche io, ci stiamo lavorando e si stanno alzando i numeri. Con la costruzione del gioco ci arriviamo bene, poi dobbiamo affinare il timing tra cross e attaccante". "Siamo belli ma imperfetti. Non baratto la vittoria col giocare male”. “Al di là dei dubbi che posso avere è difficile cambiare una squadra che ha fatto una grande prestazione. Gli unici dubbi sono di recupero fisico, ne ho un paio".

BOLOGNA (vs Empoli)
Che gruppo ha trovato? Ci saranno dei cambiamenti anche relativamente alle gerarchie? Su Medel che idea si è fatto? "Gary è un giocatore polivalente, esperto, ma io conto su tutti. Io cerco di trattare tutti ugualmente ma è difficile, poi sul campo ognuno da il suo". "Su Medel e Arnautovic parlano i numeri e la loro carriera. Entrambi devono continuare a fare bene in questa stagione". "Barrow lo vedo molto bene. Orsolini oggi si è allenato a pieno, quindi ci sarà domani". Che ruolo deve avere il portiere nel suo gioco? "Il portiere per me è un uomo in più in campo. Quando ha la palla tra i piedi è lui il protagonista e in quei momenti va aiutato". "Zirkzee è uno dei giocatori che alza il livello dell'allenamento perché ha caratteristiche importanti. Io scelgo in funzione del lavoro fatto in settimana". "Per me Dominguez può giocare se giochiamo a tre, più avanti o più indietro nel campo. Questo perché è un giocatore di qualità".

SASSUOLO (vs Torino)
L'emergenza infortunati quanto complica il tuo lavoro? "È un peccato non avere tutti gli effettivi, credo sia un problema di tutte le squadre". “Su Berardi non mi sento di fare previsioni. Sappiamo chi si è fatto male per un infortunio di natura traumatica e quando tornerà, sugli infortuni muscolari vediamo giorno dopo giorno. Speriamo di recuperarli il prima possibile”. "Erlic non è recuperato". "Obiang questa settimana ha ripreso ed è al 100%".

SAMPDORIA (vs Spezia)
"
Conterà l'aspetto emozionale. Siamo chiamati a far punti". "Colley è recuperato. Stamattina ha fatto l'allenamento. Finora si è allenato a spizzichi e bocconi ma oggi ha fatto la partitina. E' convocato". "Winks sta seguendo un programma di lavoro differenziato. Non so quando me lo ridaranno a disposizione. Spero possa rientrare in squadra dalla settimana prossima ad allenarsi. I tempi non li conosco".

TORINO (vs Sassuolo)
"Pochi gol? E' normale, lo dicono i numeri dei miei giocatori". "Singo aveva un problema, poi settimana scorsa e questa bene: ora vediamo per domani. Lazaro può fare di più, direi bene ma ha margini". Pensa che Buongiorno possa arrivare in Nazionale? "Non lo so, non voglio entrarci. Posso dire che ha conoscenze dell'anno scorso, ha lavorato tanto e sta sfruttando le occasioni". "Radonjic è ancora da scoprire come persona e come giocatore, sta dando segnali importanti a tratti. Vlasic ed è un giocatore che ti fa fare un salto in avanti". Miranchuk non c'è ancora, dopo la sosta speriamo di ritrovarlo. Karamoh è arrivato in condizioni precarie e ha bisogno di tempo. Radonjic sta bene, ha un po' un problema nel recupero ma questa settimana l'ha fatta piena e sarà a disposizione".

LECCE (vs Salernitana)
"Strefezza è rientrato e disponibile, nonostante abbia fatto un allenamento e mezzo. Non so se da subito o a gara in corso". "Umtiti stà sempre meglio dal punto di vista della condizione, sta migliorando ogni giorno. Appena ci sarà l'opportunità lui è pronto". Crede che ci sia un problema in attacco? "Il gol non deve diventare un assillo, ma una ricerca costante. Stiamo lavorando per migliorare giorno dopo giorno" 

SALERNITANA (vs Lecce)
"Siamo reduci da un'ottima prestazione, ma ci sono cose che dobbiamo migliorare e questo è sufficiente per tenere la guardia sempre alta". Possibili variazioni domani? "A Bologna avete visto Mazzocchi braccetto per buona parte della gara. Gyomber oggi si è allenato, sta bene. Ad ogni modo è pronto anche Pirola. Ho la fortuna di avere calciatori assolutamente duttili, Daniluc è l'emblema di quello che vi sto dicendo. A volte si sceglie anche in base alle caratteristiche dell'avversario. Domani vedrete". Piatek si è sbloccato subito, Dia è partito benissimo. Quanto è importante gestire l'abbondanza in attacco? "Conta molto il lavoro che si fa in campo come squadra. Non c'è abbondanza in avanti, abbiamo 5 giocatori per due ruoli considerando che manca Ribery. Nel corso della gara partono due ed entrano altri due nella ripresa".

ULTIMI FANTACONSIGLI 7^ GIORNATA
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Sab 17 settembre 2022 alle 16:50 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print