Prelevato dal Basilea per 3.5 milioni di euro più il 40% della futura rivendita, a ridosso della chiusura del mercato estivo, Riccardo Calafiori ha saltato solamente la partita casalinga vinta allo stadio Dall'Ara contro il Cagliari, andando a voto nelle successive 10 partite di campionato, con 4 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta.

Nei primi due match disputati in maglia rossoblu, il laterale mancino è subentrato dalla panchina, tuttavia è andato a voto (5) unicamente nel pareggio interno contro il Napoli. Da Monza in poi, Thiago Motta non si è più privato del difensore classe 2002, il quale è stato sostituito esclusivamente nel penultimo incontro vinto dal Bologna contro il Torino all’80° minuto.

Le insufficienze sono soltanto 3 dal suo ritorno in Italia, l'ultima scaturita principalmente dal fallo nei minuti di recupero che ha portato al rigore trasformato da Roberto Piccoli, il quale ha fatto scivolare i suoi al settimo posto in classifica.

Attualmente, la casella dei gol e degli assist è ancora ferma a 0, ma le prestazioni di Calafiori rimangono solide e di spessore. Il calciatore ha messo su una media voto di 6,15 e una fantamedia di 6,10, macchiata dall'unica ammonizione ricevuta fin qui; ma con due 7 e tre 6,5, si conferma un ottimo difensore sia per qualità prezzo che per titolarità garantita.

Focus Juventus e valutazione scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 17:00 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print