SASSUOLO-Catanzaro 1-0
(32' Doig)

Sassuolo (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; I. Kone (84' Iannoni), Ghion (60' Volpato), Boloca (68' Lipani); Berardi, Laurienté (68' Pierini), Fadera. All.: Grosso

Il Sassuolo di Fabio Grosso supera il Catanzaro e conquista l’accesso al turno successivo di Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026 grazie a un successo di misura al Mapei. Decisiva la rete di Doig alla mezz’ora di gioco, in una sfida che il Sassuolo ha meritato di vincere ma non senza rischi. I neroverdi sprecano tanto durante la partita, Laurienté su tutti, e sono stati più fortunati che bravi a contenere il forcing finale dei calabresi, alla prima apparizione ufficiale in stagione. 

Entrambi gli allenatori prendono questa partita come banco di prova per l’inizio imminente dei rispettivi campionati: Grosso decide di provare il tridente leggero composto da Fadera, Berardi e Laurienté, con a centrocampo Boloca, l’ex Marsiglia Koné e Ghion, dietro Walukiewicz sulla destra per coprire sgroppate di Doig sulla fascia opposta, il più ispirato insieme a Berardi oggi e in difesa la coppia Romagna-Muharemovic con Turati come estremo difensore.

L’avvio è a ritmi bassi complice il gran caldo. Il Sassuolo gestisce il possesso senza forzare, mentre il Catanzaro si chiude compatto. Col passare dei minuti Berardi si accende e la partita cambia tono: prima inventa un filtrante perfetto per Laurienté, che però calcia addosso al portiere, poco dopo, serve un assist preciso a Doig che di sinistro sblocca il risultato al 32’. I neroverdi controllano fino all’intervallo senza rischiare, se non una punizione di Di Chiara al minuto 38, con Turati che si fa trovare pronto.

La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo, il Sassuolo che attacca e il Catanzaro che cerca la ripartenza, ma al contrario di quanto si possa pensare, le occasioni più pericolose saranno in mano al Catanzaro. Il Sassuolo spreca tanto col poco lucido Laurienté che spara largo e poi Berardi, che dopo un grande inserimento centra Pigliacelli, sul finale una grande iniziativa di Volpato, entrato al posto di Ghion al 60’ che finisce di poco a lato. Il Catanzaro invece ha due occasioni clamorose, la prima su calcio d’angolo al 59’, dove dopo un gran cross di Pontisso e una serie di movimenti e di blocchi perfetti dei ragazzi di Aquilani, Rispoli che si era inserito si trova completamente solo, ma centra Muharemovic, e poi sfortunato perché la palla si stampa sul palo. L’altra occasione invece è al minuto 82, dove dopo una grande palla, e un gran movimento di Iemmello, quest’ultimo devia fuori sostituendosi ai difensori del sassuolo levando la palla dalla traiettoria di porta. 

Negli ultimi minuti il Sassuolo resiste e raggiunge i sedicesimi di Coppa Italia.

3 Nomi Genoa al fantacalcio
Podcast Udinese al fantacalcio
Sezione: Ultime dai campi / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 23:30 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print