NOME: Lorenzo Venturino
NATO A: Genova, il 22/06/2006
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Roma

La cessione di Baldanzi al Genoa ha lasciato libero uno slot in casa Roma, e proprio dai rossoblù arriva in giallorosso uno dei prospetti italiani più interessanti, Lorenzo Venturino. Il classe 2006 arriva in prestito con diritto di riscatto nella Capitale e darà freschezza ad un reparto offensivo già rinforzato con gli arrivi di Malen e Robinio Vaz. 

Venturino è un prodotto del settore giovanile del Genoa, con cui ha vinto nel 2023-2024 il campionato U18, risultando uno dei migliori giocatori del torneo. Le sue qualità non sono passate inosservate a Patrick Vieira, che lo ha fatto esordire in Serie A proprio all'Olimpico contro la Roma lo scorso 17 gennaio, e nella seconda parte del campionato ha fatto parte della prima squadra, sfruttando alla grandissima l'unica occasione da titolare a Bologna nell'ultima di campionato in cui segna una doppietta. In questa stagione è stato da subito aggregato alla prima squadra ma le difficoltà di inizio campionato della squadra non gli hanno permesso di racimolare altro che 2 partite a voto. A novembre ha ricevuto la prima convocazione in Under 21 e ha esordito nella vittoria per 4-1 degli azzurrini contro il Montenegro

Venturino è un ala sinistra di piede destro, che abbina tecnica e abilità nell'uno contro uno, ad una grande rapidità. In più ha grande personalità e non ha paura di tentare la giocata. Naturalmente ha poca esperienza tra i pro e arriverà in una squadra che rappresenta un contesto differente dal Genoa. 

Il consiglio di Tuttofantacalciocome caratteristiche è un profilo che senz'altro mancava nel roster di Gian Piero Gasperini, tuttavia si tratta di un profilo giovane che potrebbe trovare delle difficoltà ad integrarsi velocemente in una piazza complicata come Roma. In ottica fantacalcio sconsigliamo il suo acquisto in sede d'asta. Al massimo si può puntare 1 credito in un reparto coperto su di lui, in leghe molto numerose. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 15:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print