NOME: João Pedro de Sousa Rodrigues Tchoca
NATO A: Sete Lagoas (Brasile), il 31/12/2003
RUOLO: difensore
SQUADRA: Torino

Dopo Rafa Obrador, il Torino mette a segno un altro colpo, si tratta del brasiliano Tchoca dal Corinthians in prestito oneroso fissato a 1.5 milioni con diritto di riscatto condizionato alle presenze, per un totale di 4.5 milioni, più un eventuale ulteriore milione legato ai bonus. 

Tchoca è un prodotto del settore giovanile del Desportivo Brasil, e nel 2019 viene acquistato dal Timão e aggregato alle giovanili. In quello stesso anno subisce un grave infortunio al ginocchio che lo tiene lontano dai campi per due anni. Nel 2021 rientra ed esordisce il 10 marzo 2024 in prima squadra in una partita valida per il campionato Paulista. Ad agosto 2024 per accumulare minuti viene mandato in prestito al Ceará nella seconda serie carioca, e vi rimane fino al dicembre dello stesso anno, totalizzando 10 presenze. Rientrato al Corinthians, viene aggregato alla prima squadra, gioca 32 partite e segna un gol contro la stessa squadra con cui ha esordito, l'Água Santa, nel Campionato Paulista, poi vinto nel 2025 insieme alla Coppa del Brasile. 

La storia di Tchoca è fatta di grande determinazione e ambizione, fin dai tempi dell'approdo da ragazzino al Desportivo Brasil per tentare di arrivare nel calcio che conta, ma soprattutto dopo il brutto infortunio al ginocchio destro, che lo costringe ad un calviario durato due anni tra riabilitazione e rientro.

Difensore strutturato di 1.92, è considerato come uno dei migliori prospetti del calcio brasiliano, per la capacità di abbinare forza fisica e letture tattiche di spessore per un giovane. Può giocare in una difesa a 3 come centrale o come braccetto di destra.

Il consiglio di Tuttofantacalcioè un colpo in prospettiva del ds Petrachi, dirigente molto bravo a scovare talenti in Sud America. La difesa del Toro è una delle più in difficoltà dell'intero campionato, non sarà facile per il brasiliano imporsi fin da subito, nonostante la sua personalità e maturità. Lo consigliamo come scommessa da 1 credito in leghe molto numerose, anche se è meglio optare per profili più pronti. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 19:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print