NOME: Simon Sohm
NATO A: Zurigo (Svizzera), il 11/04/2001
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Bologna

È ufficiale lo scambio tra Bologna e Fiorentina: ai felsinei arriva in prestito con diritto di riscatto Simon Sohm, mentre Giovanni Fabbian fa il percorso inverso e andrà a rinforzare la squadra di Paolo Vanoli. 

Torna dunque in Emilia il centrocampista svizzero, che è stato per cinque stagioni una colonna del Parma, in cui è arrivato dallo Zurigo nell'ottobre del 2020, anno in cui i gialloblù sono retrocessi in Serie B, dove racimola 18 presenze e 1 gol. Diventerà poi titolare nei tre anni passati in serie cadetta, con 87 presenze complessive, 1 gol e 9 assist. Lo scorso anno ha giocato la sua prima vera stagione in Serie A da protagonista, segnando 4 gol in 37 partite a voto (fantamedia: 6.26), ma il suo rendimento è stato altalenante così come quello di tutta la squadra, ne sono testimonianza i 7 cartellini gialli ricevuti. Le sue prestazioni convincono la Fiorentina a sborsare 15 milioni di euro per portarlo alla corte di Stefano Pioli, ma si rivela un flop totale con 1 solo gol in Conference League e 1 assist in campionato in 13 partite a voto e 2 ammonizioni (fantamedia: 5.58). Vanta 4 presenze nella nazionale svizzera

Sohm è un centrocampista con una struttura fisica imponente, che può giocare sia da mediano, che da mezz'ala di quantità. Non eccelle dal punto di vista tecnico ed è spesso confusionario in fase di possesso, è ben più bravo a trovare gli spazi per inserirsi da dietro e ha un buon tiro dalla media distanza. 
 
Il consiglio di Tuttofantacalcio
andrà a sostituire numericamente Fabbian, uno dei trequartisti di Vincenzo Italiano, ma possibilmente anche la partenza di Ibrahim Sulemana. L'ex tecnico dello Spezia può usarlo sia più basso da mediano, che appunto in zona più avanzata a supporto della manovra offensiva. Sarà un'occasione importante anche per lui per avere qualche chance di essere convocato al Mondiale, ed è un giocatore che in una squadra organizzata come quella rossoblù può trovarsi più a suo agio, come dimostrato nella prima parte dello scorso anno con Fabio Pecchia al Parma. Rimane comunque per lui lo status di scommessa da 1 credito tra i centrocampisti, se lo avete già in rosa valutate le alternative tra gli svincolati. 

Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 11:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print