NOME: Robinio Vaz
NATO A: Mantes-La-Jolie (Francia), il 17/02/2007
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Roma

Il primo acquisto in attacco nel mercato di gennaio della Roma non è Jack Raspadori, passato all'Atalanta, ma un giovane talento francese proveniente dal Marsiglia di Roberto De Zerbi, il centravanti 18enne Robinio Vaz. Attaccante nativo di Mantes-La-Jolie è considerato uno dei giovani migliori d'Europa nel suo ruolo, e per strapparlo alla concorrenza i giallorossi hanno speso 25 milioni di euro. 

Cresciuto nella squadra della sua città natale, nel 2022 viene acquistato dal Sochaux e viene aggregato alle giovanili. Nel 2024 passa all'OM e gioca prevalentemente con la formazione riserve in quinta divisione, ma riesce a debuttare a fine anno anche in Ligue 1 (2 presenze). In questa prima metà di stagione passata agli ordini dell'ex tecnico del Sassuolo, ha trovato abbastanza spazio tra campionato e Champions League e anche i primi gol nella massima divisione transalpina. Chiude con 4 reti e 2 assist in 19 partite, di cui solo 3 partendo dal primo minuto. Ha militato in tutte le Under francesi, e ha esordito nel 2025 con l'Under-20. 

Robinio Vaz è un centravanti che fa della forza fisica la sua caratteristica peculiare. È in grado sia di fungere da centravanti boa giocando spalle alla porta, e sia di attaccare in profondità grazie alla sua esplosività. In più De Zerbi ha recentemente elogiato il giovane calciatore per la grinta e la personalità mostrate ogni volta che gli concedeva delle opportunità. Naturalmente si dovrà valutare l'impatto con la Serie A e con una piazza complicata come Roma.
 
Il consiglio di Tuttofantacalcio: 
Vaz rappresenta un'incognita al fantacalcio. La cifra spesa dalla Roma è piuttosto elevata per un ragazzo che compirà 19 anni a febbraio, e di conseguenza le aspettative su di lui sono molto alte. È giusto considerarlo una scommessa da 5^/6° slot all'interno di un attacco coperto da altri titolari. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 16:30 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print