NOME: Petar Ratkov
NATO A: Belgrado (Serbia), il 18/08/2003
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Lazio

Il primo colpo di mercato della stagione 2025-2026, al netto del blocco di questa estate, porta il nome di Petar Ratkov, attaccante serbo arrivato dal Salisburgo per circa 13 milioni di euro. È il centravanti classe 2003 dunque l'erede del Taty Castellanos, ceduto al West Ham in questa sessione per 30 milioni di euro. 

La carriera di Ratkov è iniziata nella giovanili del Bačka Topola, e l'esordio in prima squadra nella Superliga serba è avvenuto nel marzo del 2021. Seguiranno altre due stagioni, e nell'ultima giocata con i Leoni, il 2022-2023, ha segnato 14 gol e 5 assist in 40 presenze. Le sue prestazioni attirano l'interesse del Red Bull Salisburgo, che lo acquista a titolo definitivo nell'estate del 2023. In due stagioni e mezzo il suo score è di 22 gol e 12 assist in 99 partite, e la prima metà di questa stagione è stata la migliore con il club austriaco con 12 reti e 3 assist in 29 partite. Inoltre ha segnato il gol più veloce del massimo campionato austriaco dopo soli 5 secondi dal fischio di inizio della gara contro il Blau-Weiss Linz. Vanta 3 presenze nella Nazionale serba, è stato convocato agli ultimi campionati europei ma non è mai sceso in campo. 

Ratkov è una punta centrale con una struttura fisica importante (193 cm), abile nel gioco aereo e nella protezione del pallone spalle alla porta. In più possiede un buon senso del gol ed è un giocatore con buone prospettive di crescita in un campionato di più alto livello rispetto alla Bundesliga austriaca. È un ottimo tiratore di punizioni e rigorista. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: per caratteristiche, è un calciatore che potrà essere molto utile a Maurizio Sarri a livello tattico, per aiutare la squadra a salire nei momenti di difficoltà e rappresenta un buonissimo terminale offensivo visti i numeri nelle sue esperienze passate. La giovane età e il salto di qualità potrebbero però essere un ostacolo nel suo ambientamento in Serie A. Si giocherà il posto con Boulaye Dia al centro dell'attacco biancoceleste, consigliamo il suo acquisto come 3° slot. 

PODCAST : Probabili formazioni 20ª giornata
Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print