NOME: Donyell Malen
NATO A: Wieringen (Olanda), il 19/01/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Roma

Dopo Robinio Vaz, la Roma rafforza ulteriormente il proprio attacco con Donyell Malen, acquistato dall'Aston Villa in prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro. 

La carriera di Malen inizia fin da giovanissimo nel settore giovanile dell'Ajax, poi nel 2015 si trasferisce nell'academy dell'Arsenal in cui resta due anni senza mai esordire in prima squadra e dove ha l'occasione di lavorare con il suo idolo, Thierry Henry, ai tempi assistente nell'U18 dei Gunners. Nel 2017 torna in Olanda accasandosi al PSV. Ad Eindhoven viene dapprima aggregato alla squadra riserve, ma dopo 15 gol in 25 partite, passa in prima squadra, esordendo il 3 febbraio 2018 in Eredivisie. Nelle tre stagioni successive diventa un elemento essenziale per il club della Phillips, e segna 55 gol e 20 assist in 116 presenze. 

Dopo i 27 gol segnati del 2020-2021, il Borussia Dortmund sborsa 30 milioni per portarlo in Germania. La sua avventura di tre anni e mezzo nel club giallonero è stata tutto sommato positiva con 39 gol e 20 assist in 132 partite, ma la sensazione è che l'olandese non abbia espresso il massimo del potenziale. 

Nel gennaio del 2024 torna in Inghilterra con i Villains, e di fatto gioca due mezze annate con il club di Birmingham, segnando 3 gol lo scorso anno e 7 gol e 2 assist quest'anno. Vanta 49 presenze e 13 gol con la nazionale olandese, con cui ha giocato due fasi finali degli Europei. 

Malen è un attaccante in grado di ricoprire tutte le posizioni dell'attacco, sia partendo sull'esterno e sia giocando da centravanti, suo ruolo prediletto. Rapido, forte fisicamente e con un ottimo controllo del pallone, ama svariare su tutto il fronte dell'attacco, essendo anche abile con entrambi i piedi e possiede un tiro secco e potente. Il suo potenziale negli ultimi anni non è mai uscito del tutto anche per via della poca continuità mostrata. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: è un profilo di alto livello per Gian Piero Gasperini, che avrà la possibilità di utilizzarlo in più ruoli nel suo 3-4-2-1. Sarà un pezzo pregiato all'asta di riparazione, consigliamo il suo acquisto come 2°slot

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 12:40 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print