Tutte le conferenze stampa della 13° giornata di Serie A
 

JUVENTUS (vs Inter)
Bremer, Di Maria e sono recuperati, l’unico dubbio è Vlahovic perché non sta ancora bene e vedremo domattina come sta. Gli altri due li valuterò, se uno dalla panchina o se giocheranno entrambi". Per Bremer staffetta con Bonucci? “Sempre difficile ipotizzare staffette, sceglierò e a partita in corso". "Domani Chiesa sarà a disposizione e sicuramente sarà della partita". Fagioli gioca o Locatelli torna davanti alla difesa? "Non ho ancora deciso la formazione". Chiesa e Kostic possono coesistere? "Sono due ruolo completamente diversi".

SAMPDORIA (vs Fiorentina)
"Abbiamo fuori Sabiri, Pussetto, Conti, assenze pesanti per noi in ottica-rotazione, oltre a Quagliarella che fino a mercoledì non si è allenato con il gruppo. Ma non ci piangiamo addosso. Siamo concentrati e il mio primo pensiero è regalare tre punti ai nostri tifosi, in casa nostra. A queste assenze si aggiunge quella del terzo portiere Nicola Ravaglia che in questi giorni si è sottoposto ad un intervento chirurgico". 

FIORENTINA (vs Sampdoria)
"La Samp arriva da un momento non facile, ma nelle ultime gare ha ottenuto risultati. Per me è una squadra con qualità per venire fuori da questo momento, e quindi ci aspetta una gara difficile". "Tanti che non erano in condizione stanno recuperando. Non ci saranno Nico Gonzalez e Sottil, ma tornerà Amrabat. Ci faremo trovare pronti".

INTER (vs Juventus)
"Bastoni è da valutare perché stanotte ha avuto la febbre e non si è potuto allenare oggi. Valutiamo se portarlo già da stasera o da domani". "Per quanto riguarda Lukaku, la prossima settimana farà un esame, però penso di non avere speranze per l'ultima partita". "Brozovic non penso parta dall'inizio, però vedremo come andrà la partita e sono contento perché è un giocatore fondamentale per noi".

TORINO (vs Bologna)
"I tre vanno bene, ma anche Radonjic: dipende un po' dalle partite e dalle caratteristiche. Miranchuk, Vlasic e Pellegri stanno facendo cose belle e continueranno a giocare loro". Quanto può crescere Pellegri? "Deve migliorare in tutto, siamo su livelli bassissimi: difesa palla, finalizzazione con il sinistro, ci sono un sacco di cose da fare. Ma ha potenziale, vale la pena perdere tempo a lavorare e ad avere pazienza". Come mai gioca Buongiorno e non Rodriguez? "Rodriguez è stato strepitoso, non è assolutamente una bocciatura. E' stato difficile mettere Buongiorno, magari perché siamo più tosti sui piazzati. Giocheranno entrambi in queste prossime tre partite ravvicinate. Non c'è una ragione se gioca uno o l'altro". Come si vive la situazioni di tanti giocatori in prestito o in scadenza? "Ho avuto solo il problema di Lukic, si poteva fare meglio e l'abbiamo pagata. Gli altri sono tutti molto responsabili, siamo uniti e ci sono buoni rapporti, non ho avuto problemi con nessuno". "Berisha torna domani, ha avuto un problema al gomito". Come ha visto Singo con il Milan? "Ha fatto bene. Prima era un momento non molto positivo, ora mi auguro che continui così". "Sanabria è fuori, ha un problema al soleo che lo tormenta e se lo trascina. Ilkhan ha recuperato e ci sarà".

MONZA (vs Verona)
"Per Vignato ho un debole, mi rivedo nelle sue qualità rispetto a quando io ero calciatore. Ha futuro, ha talento. Stiamo lavorando molto su di lui anche dal punto di vista fisico. Mi auguro di farlo giocare, non vedo l'ora di potergli dare spazio. E sono sicuro che lo troverà. Mota Carvalho può fare la prima punta così come il trequartista, ha strappo e gamba oltre a qualità. Per me è un calciatore duttile ed è un vantaggio".

VERONA (vs Monza)
"Lazovic e Ilic hanno avuto infortuni più seri rispetto a quanto capitato a Verdi durante l'allenamento. Forse riusciamo a recuperare Lazovic, ma dobbiamo vedere la rifinitura, così come per Simone". "Lasagna si impegna sempre, sia in settimana che durante la gara. A volte la palla entra, altre no". Per la difesa pensa a Tameze o Cabal? "Entrambi si sono allenati benissimo. Adrien conosce meglio il concetto di uomo-uomo rispetto a Juan: abbiamo altre opzioni, come ad esempio Terracciano. Vediamo le ultime indicazioni che ci darà l'allenamento di domani". Pensa a Djuric per l'attacco? "Abbiamo diverse opzioni".

BOLOGNA (vs Torino)
Arnautovic? "Vediamo, si è allenato, ha fatto bene lui quando ha giocato ma anche Zirkzee ha fatto bene. Domani abbiamo l'ultimo allenamento e vediamo. Conta la vittoria". "Orsolini è un giocatore importante, dipenderà tanto da lui, se dall'inizio o da subentrante". Ci saranno sorprese per domenica? "No, sorpresa no, vedremo domenica". "Ferguson lo vedo molto bene e ha voglia". Schouten può giocare dal 1'? "Si certo, tutti! (ride ndr). Tutti quelli che porto possono giocare". "Aebischer mi ha sorpreso".

ATALANTA (vs Napoli)
Kvaratskhelia? "Bisogna dare un grande merito anche alla società e a Giuntoli, in un campionato non di primo livello hanno trovato un giocatore straordinario. Le idee sono sempre quelle valgono più dei soldi". "De Roon si sta allenando con la squadra e domani verrà convocato, sembra guarito, ma è chiaro che c'è sempre un po' di preoccupazione. Per Muriel è un problema più tendineo che muscolare, peccato perché aveva fatto alcune partite in una buona condizione, riprenderà dopo la sosta". Potrebbe giocare senza una punta? "Sicuramente è una soluzione anche quella, in questo momento Lookman è quello che si presta un po' a tutti e due i ruoli. Abbiamo comunque Zapata, Boga, Malinovskyi: i loro difensori centrali quando hanno dei riferimenti sono molto più forti". "Hojlund è un ragazzo di valore e prospettiva, la sua qualità migliore è questa velocità, calcia con grande potenza, su tutto il resto dobbiamo inserirlo al meglio, ci vuole un po' di tempo". Quante minuti ha nelle gambe Zapata? "Sta crescendo anche sotto l'aspetto atletico, ha fatto dei passi in avanti". "Palomino ha fatto un errore, ma spero che ci sia un po' di buon senso, non merita di finire la carriera con questa etichetta".

CREMONESE (vs Salernitana)
"Salernitana forte, ma abbiamo bisogno di punti". "Domani non ci saranno Dessers, Radu e Chiriches e poi c’è un altro problemino che valuteremo poco prima di partire". "Domani un attimo più imprevedibili forse lo saremo, se ci riferiamo a giocatori come Buonaiuto, Milanese, Zanimacchia hanno caratteristiche che sono importanti per me. Non ho dato indicazioni alla squadra sulla formazione di domani, Buonaiuto è entrato bene e ha fatto bene. Io ho 31 giocatori, è titolare chiunque giochi, sia che venga utilizzato 1′ come 90".

EMPOLI (vs Sassuolo)
Farete turnover a Napoli? "Sono assolutamente concentrato su questa, abbiamo due partite su tre importantissime. Ogni gara ha la sua storia. Dobbiamo aumentare i numeri offensivi". "Credo tantissimo in Baldanzi, lo ritengo un potenziale campione. Questo segnale lo voglio dare anche ad altri ragazzi che sono in crescita, come ad esempio Fazzini. Al di là del sistema, Baldanzi è per noi determinante. Ha certe caratteristiche fisiche ed è un giocatore specifico, l'unico trequartista puro che abbiamo". "Haas in questo momento non è al 100%, ha il protrarsi dell'infiammazione al ginocchio. Ci stiamo lavorando sulle mezzali con il loro inserimento, sto martellando Bandinelli su questa cosa qua".

MILAN (vs Spezia)
Non avrà luogo la consueta conferenza stampa prepartita di Pioli. L'allenatore non presenterà come da prassi la partita dopo aver parlato più volte nell'ultimo periodo, fra commenti al rinnovo del contratto e sfida Champions col Salisburgo.

SALERNITANA (vs Cremonese)
"In queste tre gare avrò bisogno di tutti". "Lovato non ha avuto continuità per i motivi che tutti conosciamo. Ma da due settimane lavora stabilmente in gruppo, starà a lui farsi trovare pronto quando sarà chiamato in causa". "Voglio rivolgere un pensiero a Gyomber, sono certo che presto tornerà a disposizione per darci una mano come ha sempre fatto". "Se gioca Dia valuterò chi possa essere il miglior partner offensivo". "In carriera Candreva ha giocato spesso da esterno, vorrei ricordare che ho recuperato anche Maggiore che torna nel suo ruolo naturale. Con tre gare in una settimana posso pretendere il massimo da tutti. Ovviamente Giulio non può essere al 100% e il minutaggio richiede una precisa gestione". "Botheim avrà la sua chance dal primo minuto. Non è una questione di gerarchie. Nell'arco di un campionato c'è sempre qualche calciatore che gioca più di altri".

SASSUOLO (vs Empoli)
Laurientè squalificato: quanto è dispiaciuto? "Non averlo è un peccato perché si stava esprimendo bene. Non ci sarà nemmeno Berardi ma sono soddisfatto dell'atteggiamento della squadra nonostante delle assenze pesanti, chi gioca avrà un'occasione". Traore e Pinamonti, i due ex, giocheranno? "Junior giocherà, è arrivato il momento di farlo giocare. È un po' che si sta allenando con la squadra ed è pronto, giocherà e sono convinto che farà un'ottima partita. Dopo 5 mesi non è facile per nessuno, non è più giovanissimo ma è sicuramente giovane e i giovani devono sbagliare. Sassuolo ed Empoli credono nei giovani e noi ne abbiamo qualcuno che è passato da Empoli, anche l'allenatore, ma sono abituato a guardare al presente e al futuro".

SPEZIA (vs Milan)
Holm ha saltato un paio di giorni di allenamento per quel problemino accusato con la Fiorentina, ma si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni. Verde prosegue con il suo percorso, per cercare di ritrovare la condizione migliore per le partite di Serie A”. "Strelec ha qualità, il mio compito, insieme al suo, è quello di dargli continuità”. In vista delle tre partite in otto giorni, pensa di cambiare qualcosa? “È un’ipotesi, voglio utilizzare il più possibile la rosa per fare in modo di avere il nostro livello più alto in tutte le partite”. Il gruppo ha assimilato al 100% la sua filosofia? “Mi auguro fortemente che ci siano grossi margini di miglioramento". "Bourabia ed Ekdal penso siano una coppia solida, che sta dando qualcosa".

NAPOLI (vs Atalanta)
"Kim dà continuamente prova di forza, velocità, qualità d'impostazione perché sta crescendo molto quando viene attaccato con forza. Noi siamo convinti di avere un reparto che può continuare così". Chi in rosa è il più simile a Lobotka per caratteristiche? "Ce ne abbiamo diversi, Demme è quello forse più adatto anche se l'ho usato poco per l'infortunio e un po' lo penalizza la forza fisica. Ndmbele gli mancava il ritmo gara ma anche nell'ultima ha fatto vedere cose nuove. Poi se Gaetano avesse possibilità di fare esperienza nel ruolo potrebbe diventare importante".

UDINESE (vs Lecce)
"Samardzic si è conquistato sul campo la maglia da titolare perché è un giocatore molto importante sotto tutti i punti di vista ed ha margini di miglioramento incredibili. Può essere una soluzione. Come può essere una soluzione Ehizibue, che ha caratteristiche tecniche e fisiche importanti. Pereyra per me è un giocatore universale, di altissimo livello, all’occorrenza può ricoprire diverse zone del centrocampo".

LECCE (vs Udinese)
"Ho letto alcune cose e vorrei fare un'analisi. Certe cose ci servono da stimolo a dare di più. Abbiamo secondo me creato qualcosa dal punto di vista di equilibrio difensivo e guardando i dati siamo la migliore difesa delle ultime 11 in classifica". "L’obbiettivo salvezza si raggiunge grazie all’unione del gruppo, tatticamente dobbiamo trovare una maggiore spinta offensiva per fare gol ma senza rischiare in difesa.” Sulle critiche invece ha risposto: “Le critiche devono essere uno stimolo per fare meglio, ma vincere in Serie A non è mai facile. Contro l’Udinese ci proveremo a prendere i 3 punti.”

ULTIMI FANTACONSIGLI 13^ GIORNATA
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Sab 05 novembre 2022 alle 19:27 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print