L' Udinese è tornata a vincere in casa, contro il Lecce termina 3-2 per la squadra di Runjaic, grazie ai colpi di Davis e Atta. L'asse tra l'attaccante inglese e il centrocampista francese è stato il connubio per portare a casa una vittoria importantissima. 

Fisico imponente, gioco spalle alla porta e cattiveria sotto rete, Davis (fantamedia: 7.5) si sta prendendo in mano l’attacco bianconero, diventando un punto di riferimento per compagni e fantallenatori. Sul cross perfetto di Atta ha siglato di testa il momentaneo 2-0 nell’ultimo match, poi chiuso sul 3-2 per i friulani, confermando che quando è in forma, l’Udinese ha il suo bomber.

L’inglese sta vivendo la sua vera rinascita in bianco e nero. Arrivato lo scorso anno e frenato spesso da infortuni e dalla forte concorrenza nel ruolo, aveva solo lasciato intravedere il suo potenziale. In estate, dopo l’addio di Lucca, mai davvero rimpiazzato, molti tifosi e addetti ai lavori erano scettici sulla tenuta offensiva dell’Udinese. Ma Davis ha risposto sul campo: 3 gol e 1 assist nelle prime giornate e la sensazione che il suo momento sia finalmente arrivato.

Atta (fantamedia: 7.19) è la vera sorpresa di questo inizio stagione bianconero. Il francese, dopo un primo anno in cui aveva visto il campo col contagocce, oggi è diventato uno dei punti fermi di Runjaic. Due assist splendidi nell’ultima gara raccontano la sua maturazione: il primo, una trivela alla Modric che buca centralmente i salentini e trova Karlström in inserimento per l’1-0, il secondo, un cross preciso per l’incornata di Davis, dopo aver saltato l’uomo con una giocata che ricorda per stile e movenze il primo Pogba. Atta unisce qualità e quantità: corre, lotta, recupera e allo stesso tempo crea. La sua presenza si sente in ogni zona del campo, e il suo impatto è ormai troppo importante per essere messo in discussione. Runjaic non lo toglie mai e neanche noi fantallenatori dovremmo farlo, questo Atta, deve essere sempre schierato. 

Un tandem potenzialmente devastante, soprattutto per chi ha puntato su entrambi nella propria fantarosa, che può portare diversi bonus da qui alla fine del campionato. 

Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 18:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print