NOME: Matteo Prati
NATO A: Ravenna, il 28/12/2003
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Torino

È terminato in anticipo il presito di Kristjan Asllani al Torino, il centrocampista albanese si è trasferito ai turchi del Beşiktaş, e per rimpiazzarlo i granata hanno acquistato in prestito con diritto di riscatto Matteo Prati dal Cagliari. 

Termina dopo due stagioni e mezzo l'avventura del centrocampista ravennate in maglia rossoblù, condita da 62 presenze, 3 gol e 1 assist. Il Cagliari lo acquistò dalla SPAL nel 2023, squadra da poco retrocessa dalla Serie B alla C per 5 milioni di euro + 2 di bonus, che ne hanno fatto l'acquisto più oneroso per una squadra della terza serie italiana. Con i ferraresi ha giocato 20 partite in serie cadetta all'età di 19 anni segnando 2 gol e 1 assist. In precedenza aveva militato nel Cesena nelle giovanili, poi dopo il fallimento della società romagnola era stato acquistato dal Ravenna, con cui ha giocato nel 2021-2022 a 18 anni un campionato da titolare in Serie D. Vanta 15 presenze e 1 gol nella Nazionale U21, e 9 presenze e 1 gol con la Nazionale 20, con cui ha raggiunto il secondo posto al Mondiale U20 nel 2023.

Prati è un mediano di centrocampo, che può fungere da schermo davanti alla difesa, con buona propensione sia all'interdizione che alla regia. Sa giocare anche da interno, ruolo che gli consente di essere più libero e supportare la manovra offensiva con gli inserimenti da dietro o come assistman. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: in questa stagione con Pisacane in panchina ha trovato molto più spazio rispetto alla precedente dove Nicola gli ha preferito altri profili. Ha raggiunto una buona maturità per essere protagonista in massima serie, ma la sensazione è che possa ancora crescere. Non è un sicuro titolare, ma sicuramente avrà delle chances di dimostrare il suo valore. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot. 

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 09:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print