Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Lecce, Alberto Gilardino non ha usato mezzi termini per descrivere la prestazione del suo Pisa. Intervenuto ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa come riportato da Tuttomercatoweb.

RESPONSABILITÀ
“Squadra irriconoscibile, sono molto amareggiato e mi assumo tutte le responsabilità. Non si può affrontare una gara del genere senza cattiveria e con un atteggiamento del genere. Se non diamo il massimo, diventiamo vulnerabili contro qualunque avversario”.

IL LAVORO IN SETTIMANA
“Ero convinto che tutti avessero voglia di fare una prova di spessore in uno scontro diretto. Invece siamo stati lunghi, frenetici, con errori tecnici che hanno trasmesso fiducia agli altri”.

SCONFITTA NEGLI SCONTRI DIRETTI
“Sapevamo che sarebbe stata dura arrivare al traguardo, ma giocando così diventa tutto più complesso”, ha aggiunto. “Ho visto calciatori fragili, che non hanno portato pressione nei tempi e nei modi corretti”.

MOMENTO GENERALE
“Spero davvero si tratti soltanto di un incidente di percorso, in una partita nella quale non doveva accadere. Quando non si può vincere, non bisogna perdere”.

PRESTAZIONI INDIVIDUALI E ASSENZE
 “Nzola e Cuadrado sono due giocatori importanti, ma mi aspettavo qualcosa di più da tutti. Mi assumo la responsabilità di questa sconfitta”.

MERITI DEL LECCE
“Vittoria meritata. Se avessimo strappato il pari, avrei comunque detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere per la partita che hanno fatto”.

FUTURO
“Non possiamo permetterci di avere paura. Ora serviranno valutazioni attente. Devo trovare gli undici che possano darmi garanzie per mantenere la categoria”.

Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 10:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print