NOME: Omri Gandelman
NATO A: Hod HaSharon (Israele), il 16/05/2000
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Lecce

Il Lecce si muove con decisione sul mercato e piazza un colpo che porta fisicità e inserimenti nel cuore del campo. Dalla Jupiler Pro League arriva Omri Gandelman, prelevato dal Gent per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Un profilo scelto con attenzione per ampliare le soluzioni a disposizione della formazione salentina.

Classe 2000, Gandelman è un centrocampista moderno, capace di interpretare entrambe le fasi. Alto 188 cm, forte nei duelli e dominante nel gioco aereo, abbina una struttura fisica importante a una buona lettura degli spazi. La sua qualità principale resta l’inserimento senza palla: attacca l’area con tempi da attaccante aggiunto, ma non disdegna il lavoro sporco in fase di recupero. Un vero box-to-box alla corte di Di Francesco.

I numeri raccontano una costante evidente: in Belgio ha trovato una continuità realizzativa rara per un centrocampista: 8 gol nell’attuale stagione con il Gent, 12 complessivi nella passata e addirittura 13 nella stagione 2023/24, la prima lontano da casa. Dati che fanno pensare a una vera e propria “Corvinata”, considerando l’impatto offensivo di un giocatore che contribuisce anche in maniera costante in fase difensiva. Prima dell’approdo in Belgio, Gandelman si era messo in luce in patria con il Maccabi Netanya, club che lo ha lanciato nel calcio europeo nell’estate 2023.

A Lecce difficilmente partirà subito con i gradi del titolare, ma il contesto può aiutarlo. Di Francesco cerca da tempo gol e presenza dai centrocampisti e l’assenza di Berisha, atteso al rientro solo verso fine gennaio, potrebbe aprire spazio e minutaggio importanti. Se l’impatto con la Serie A sarà rapido, Gandelman ha tutte le carte per ritagliarsi un ruolo concreto.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Gandelman non è un nome da prendere alla cieca, ma uno di quelli da segnare sul taccuino. Centrocampista con bonus nelle gambe, può rivelarsi una scommessa interessante, anche se resta l’incognita dell’ambientamento. Un dubbio che, guardando il suo “ambientamento” da 13 gol nella prima stagione al Gent, finora non sembra averlo mai realmente frenato. Consigliamo il suo acquisto come scommessa da ultimo slot

Sezione: SCHEDE GIOCATORE FANTACALCIO 25-26 / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 12:00 / Fonte: Mattia Bellé
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print