Albert Gudmundsson (fantamedia 6.43), si riprende la scena e trascina la Fiorentina alla prima vittoria stagionale in campionato. Il 5-1 rifilato all’Udinese non è solo un successo roboante, ma anche un segnale di svolta per i viola, che non vincevano in Serie A addirittura da maggio. Curiosamente, l’ultimo successo era arrivato proprio contro i friulani, allora al BlueEnergy Stadium: un cerchio che si chiude, almeno simbolicamente.

Il protagonista della serata è senza dubbio l’islandese, autore del gol del momentaneo 2-0.  Non si tratta di una rete qualunque: Gudmundsson torna a segnare su azione in Serie A dopo oltre nove mesi. L’ultima volta era stata il 16 marzo, nel 3-0 del Genoa contro la Juventus. Poi, tra problemi fisici, difficoltà ambientali e un rendimento altalenante, l’islandese aveva smarrito la via del gol, fatta eccezione per i rigori.

Contro l’Udinese, però, si è rivisto il Gudmundsson ammirato a Genova: libero di muoversi tra le linee, capace di strappi improvvisi e giocate di qualità negli ultimi metri. È ancora presto per trarre conclusioni definitive, ma se la Fiorentina vuole davvero lasciarsi alle spalle mesi complicati, il talento islandese deve diventare uno dei punti fermi da cui ripartire. A patto che il mercato non cambi le carte in tavola. 

Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Mer 24 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print