Il primo anticipo della 2° giornata Cremonese-Sassuolo è stato una gara scoppiettante, terminata con il risultato di 3-2 in favore dei grigiorossi, che salgono al primo posto in classifica a quota 6 punti, lasciando i neroverdi ultimi a quota 0.

Grande spettacolo dunque allo Zini di Cremona, che ospita una gara di Serie A dopo due anni dall'ultima volta, dopo che in realtà la partita ha faticato a decollare nei primi minuti 37 con 0 tiri in porta da parte di entrambe le squadre. Le due reti in due minuti della squadra di Nicola hanno inesorabilmente aperto la contessa, e i neroverdi sono riusciti a rimontare due reti, per poi soccombere di nuovo sul rigore di De Luca al 93'.

5 gol arrivati in questa gara, sono stati segnati da 5 marcatori differenti, ognuno dei quali presenta una storia particolare: ha aperto la gara il colpo di testa di Filippo Terracciano (fantavoto: 10), che si riscopre colpitore di testa e segna alla 67° presenza in carriera il suo primo gol in assoluto su assist da corner di Jari Vandeputte (fantavoto: 8). Il raddoppio dopo pochissimi minuti è il tocco da 0 metri del "Mudo" Franco Vazquez (fantavoto: 10), che torna a segnare in Serie A addirittura dopo quasi 10 anni dall'ultimo gol, realizzato in un Palermo-Verona del 15 maggio del 2016. C'è voluto un po' meno a Mimmo Berardi (fantavoto: 10) per tornare a al gol nella massima serie, che mancava dal 17 dicembre 2023, un ritorno attesissimo per i fantallenatori, soprattutto dopo lo shock dell'infortunio al tendine d'Achille e la retrocessione dei neroverdi. Proprio in quella stagione Andrea Pinamonti (fantavoto: 10) segnò l'ultimo gol in maglia Sassuolo, precisamente il 12 maggio del 2024, proprio contro quel Genoa con cui ha giocato nell'ultimo anno arrivando in doppia cifra. Chiude la contesa l'uomo che non ti aspetti, Manuel De Luca (fantavoto: 10), che realizza il suo primo gol in Serie A, con grande freddezza su calcio di rigore.

Infine una curiosità ststistica sul già citato Vandeputte: come riporta Opta, il belga ha raggiunto quota 29 assist dal 2023-2024, nei top-5 campionati europei e rispettive seconde divisioni, solo Momo Salah ha realizzato gli stessi passaggi vincenti. Un giocatore low-cost tra i più interessanti soprattutto in questo fondamentale.​​​

Ultimi fantaconsigli 2^ giornata
Probabili formazioni 2^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 18:40 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print