SERBIA-INGHILTERRA 0-1
(13' Bellingham)
SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic (74’ Birmancevic), Gudelj (46’ Ilic), Lukic (61’ Jovic), Kostic (43’ Mladenovic); S. Milinkovic-Savic; Vlahovic, Mitrovic (61’ Tadic).
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold (68’ Gallagher), Rice; Saka (76’ Bowen), Bellingham (86’ Mainoo), Foden; Kane.

Prima partita per Serbia e Inghilterra che fanno il loro esordio ad Euro 2024, seconda gara del girone C che, dopo il pareggio per 1-1, conclude così con questo incontro la prima giornata.

Il CT della Serbia Dragan Stojkovic conferma parzialmente quello che sembrava essere il probabile modulo, ossia il 3-4-2-1, decidendo di giocare con un 3-4-1-2 con le due punte piuttosto che con il doppio trequartista: a farne le spese è Tadic con la coppia Mitrovic-Vlahovic in avanti. Altra scelta importante quella di lasciare fuori Vanja Milinkovic-Savic in porta, preferendogli Rajkovic.
Per quel che riguarda gli inglesi, il CT Southgate conferma quasi totalmente la formazione pronosticata, schierando i suoi con il consueto 4-2-3-1, con Guehi al centro al fianco di Stones e Alexander-Arnold, schierato nei due di centrocampo. 

Nel primo tempo l’Inghilterra rompe subito l’equilibrio del match al 13’ con Bellingham, uno dei giocatori più attesi tra le sue fila, ben servito sulla testa dal cross di Saka. Gli uomini di Southgate in generale rischiano poco in difesa e provano a rendersi pericolosi in avanti senza forzare mai troppo la mano, proteggendo il vantaggio fino alla fine della prima frazione. Poco prima del duplice fischio, alza bandiera bianca Kostic per un problema al muscolo della gamba sinistra, sostituito da Mladenovic.

Nel secondo tempo Stojkovic opta subito per una sostituzione inserendo Ilic al posto dell’ammonito Gudelj, per poi optare per un duplice cambio al 61’ per provare a dare una scossa alla partita: entrano Tadic e Jovic per Mitrovic e Lukic, aumentando così il peso dell’attacco.
Dopo una mezz’ora senza particolari occasioni, al 77’ arriva la potenziale palla del raddoppio con Kane fermato da Rajkovic e dalla traversa, dopo un traversone di Bowen, appena subentrato a Saka.
Nel finale la Serbia prova a spingere maggiormente per agguantare il pari, senza, però riuscire a superare Pickford.
Match che si conclude quindi col risultato di 1-0 per l’Inghilterra che trova i tre punti già alla prima gara, indirizzando in modo positivo il prosieguo della competizione. 

EURO 2024 - IL TABELLONE
 

Primi appunti Fantacalcio 24/25
Sezione: NEWS / Data: Dom 16 giugno 2024 alle 23:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print