TABELLINI AMICHEVOLI PRECAMPIONATO

FANTAGUIDA PISA

Nel giorno del suo 118° anniversario dalla fondazione, il Pisa Sporting Club chiude con un pareggio per 2-2 l’amichevole giocata a porte chiuse contro l’FC Augsburg, seconda e ultima tappa della tournée tedesca. Un test probante per la squadra di Alberto Gilardino, che ha mostrato segnali di crescita e personalità, nonostante la rimonta subita nel finale dalla formazione tedesca.

I nerazzurri si erano portati in vantaggio grazie a una doppietta di Matteo Tramoni, tra i più brillanti in campo. Il primo gol arriva al 40’ su calcio di rigore, conquistato da Angori e trasformato con freddezza dal fantasista corso. Il Pisa sfiora anche il raddoppio prima dell’intervallo con Meister, ma è nella ripresa che arriva il meritato 2-0: grande azione corale con Højlholt che recupera palla e serve Lind, bravo a pescare ancora Tramoni, che con un sinistro preciso batte Labrovic.

Con il passare dei minuti, il Pisa – ringiovanito dai numerosi cambi – cala fisicamente, e l’Augsburg ne approfitta. Mounié accorcia le distanze sugli sviluppi di un corner e poi firma il pareggio all’83’, approfittando di un momento di disattenzione difensiva. Prima del 2-2, Maucci aveva sfiorato il tris con un destro a fil di palo, mentre nel finale Buffon ha avuto sul piede il pallone della vittoria, ma il suo tocco sotto misura è terminato alto. Da segnalare anche l’espulsione di Zesiger per un fallo reiterato su Piccinini.

Un pareggio che lascia comunque buone sensazioni in casa nerazzurra, con diversi giovani in evidenza e un’ottima prova di squadra. Ora il Pisa rientrerà in Italia nel pomeriggio di sabato per affrontare l’ultima fase della preparazione in vista dell’esordio in Serie A, fissato per domenica 24 agosto alle 20:45 sul campo dell’Atalanta.

TABELLINO Augsburg-Pisa 2-2

Marcatori: pt 40’ Tramoni su rigore; St 23’ Tramoni, 27’ e 38’ Mounié.

Augsburg(3-4-2-1): Labrovic; Banks, Bauer (1’ st Essende), Zesiger; Dong, Maier, Fellhauer, Pedersen; Dardari (1’ st Braithaupt), Rechbecaj; Mounié. A disp.: Klein, Essende, Breithaupt, Komur. All.: S. Wagner.

Pisa(3-4-2-1): Scuffet; Denoon (16’ st Calabresi), Caracciolo (1’ st Canestrelli) , Lusuardi (1’ st Mbambi); Touré (1’ st Piccinini), Aebischer ( 16’ st Akinsanmiro), Marin (16’ st Hojholt), Angori (1’ st Durmush); Moreo (26’ st Buffon), Tramoni (30’ st Maucci); Meister (1’ st Lind). A disp.: Semper, Nicolas, Rus, Bonfanti, Leris. All.: Gilardino.

Arbitro: F. Wagner.

Note. 39’ st espulso Zesiger per doppia ammonizione. Ammoniti: Caracciolo, Zesiger, Marin, Dong, Calabresi. 

Podcast Roma al fantacalcio
Focus Parma & Udinese
Sezione: Ultime dai campi / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 00:01
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print