L’Atalanta dovrà fare a meno di Ademola Lookman per diverse settimane. L’attaccante nigeriano è partito per la Coppa d’Africa, dove la sua Nigeria è tra le favorite e ha già raggiunto la finale, come accaduto nell’ultima edizione contro la Costa d’Avorio. Un’assenza che pesa, considerando il ruolo centrale di Lookman nel sistema offensivo di Palladino.

Con l'arrivo di Palladino,  il suo contributo è stato spesso determinante: tre gol e un assist in 16 presenze. La sua capacità di creare superiorità numerica e servire palloni decisivi a Scamacca e De Ketelaere è stata fondamentale. Ora, però, Palladino dovrà trovare nuove soluzioni in vista della sfida di domenica sera contro il Genoa (ore 20.45).

Il primo nome sulla lista è quello di Kamaldeen Sulemana, esterno ghanese arrivato dal Southampton. Giocatore rapido e tecnico, è considerato il sostituto naturale di Lookman, ma viene da un infortunio muscolare e il suo rientro sarà gestito con cautela. Se non dovesse essere pronto per Marassi, la scelta potrebbe ricadere su Daniel Maldini.

Alternative più tattiche sono rappresentate da Mario Pasalic e Lazar Samardzic. Il croato viene spesso impiegato a centrocampo per dare fiato a Ederson e De Roon, mentre il serbo è stato recentemente provato da esterno a tutta fascia con l'assist nella sfida contro il Cagliari.

Sezione: NEWS / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print