NOME: Ondrej Duda
NATO A: Snina (Slovacchia), il 05/12/1994
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Verona


L'Hellas Verona cerca rinforzi dal mercato per rialzare la testa nella seconda parte della stagione. Dunque, ecco arrivare dal Colonia il centrocampista slovacco Ondrej Duda.

Il trequartista classe '94 arriva finalmente in Italia dopo essere stato monitorato (soprattutto ai tempi del Legia Varsavia) da molte squadre del nostro campionato. Si tratta di un acquisto mirato ad aumentare il potenziale offensivo della squadra gialloblù: Duda è un calciatore completo dal punto di vista tecnico, abbinando una buonissima tecnica di base ad una ottima visione di gioco. Inoltre, è noto contraddistinguersi per la realizzazione spesso di reti di pregevole fattura.

Cresciuto calcisticamente nel Kosice, club fallito nel 2017, con cui ha esordito da professionista a 17 anni contro lo Slovan Bratislava. Diventato uno dei titolari fissi della squadra, attira le attenzione del Legia Varsavia che lo porta in Polonia neppure ventenne. Con i polacchi accumulerà le sue prime apparizioni nelle coppe europee, vetrina importante che gli consentirà di essere osservato molti club. In totale con i biancoverdi metterà a referto 101 presenze condite da 16 reti e 19 assist. Ad accaparrarsi le sue prestazioni sarà l'Hertha Berlino: inizialmente trova poco spazio, ma alla seconda stagione si rivela essere uno dei giocatori più decisivi dei biancoblù, arrivando addirittura in doppia cifra in campionato (11 marcature e ben 6 assist in 32 presenze). Nel Gennaio del 2020 arriva la chiamata del Norwich City, allora in Premier League, che preleva il calciatore in prestito (solo 12 partite in terra inglese), ma l'esperienza terminerà con la retrocessione in Champioship dei “canarini”. Non riscattato, torna in Germania, questa volta per difendere i colori del Colonia, collezionando 88 presenze, 11 gol e 9 assist. Nella stagione corrente è sceso in campo 18 volte, segnando due reti in Conference League. Da anni è una colonna della propria nazionale: conta 61 gare, con 10 gol e 8 assist.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: dietro la punta sono stati provati i vari Verdi, Kallon e Lasagna, nonché l'australiano Hrustic, ma nessuno di essi pare aver mai convinto più di troppo in termini realizzativi e di prestazioni. Duda può giocare all'occorrenza anche come centrocampista centrale o punta. Ovviamente gli servirà un periodo fisiologico di adattamento alla nuova realtà calcistica, però è plausibile che un giocatore di tale spessore internazionale e nel pieno della sua carriera, avendo ancora 28 anni, possa verosimilmente conquistarsi un buon minutaggio per riscattare l'ultimo periodo in terra germanica in chiaroscuro. Consigliamo il suo acquisto come ultimo slot in leghe con 8 partecipanti, mentre 7° in quelle con 10, facendo attenzione a non strapagarlo.

Ultimi fantaconsigli 20^
Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mar 31 gennaio 2023 alle 11:00 / Fonte: Vincenzo Camodeca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print