Nome: Daniele Rugani
Nato a: Lucca il 29 luglio 1994
Ruolo: difensore
Squadra: Cagliari

L'ex difensore della Juventus lascia il Rennes e si trasferisce in Sardegna con la formula del prestito: Daniele Rugani è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari.
Va a rinforzare il reparto arretrato rossoblù che sinora ha avuto grandi difficoltà con 38 reti subite in 20 partite, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza. Nella prima parte di questa stagione Rugani ha militato tra le fila del Rennes, squadra che per la prima volta in assoluto nella storia si apprestava a partecipare alla Champions League, ma è riuscito a racimolare appena 1 presenza in campionato (oltre ad 1 in Champions), a causa di alcuni problemi fisici e della forte concorrenza per il posto da titolare. Questo è stato uno dei motivi che ha portato l'ex difensore dell'Empoli al ritorno in Serie A, in una piazza che gli possa permettere di giocare con continuità, con la speranza di poter tornare anche a vestire la maglia azzurra della Nazionale (7 presenze per lui tra il 2016 e il 2018).
In carriera ha militato nell'Empoli dal 2013 al 2015, giocando un campionato di B e di A, totalizzando 38 presenze e 3 reti nella massima serie con la maglia dei toscani. Un ottimo campionato grazie al quale si merita la chiamata della Juventus di Massimiliano Allegri, ma nelle cinque stagioni in bianconero non è mai riuscito a guadagnarsi il posto da titolare fisso nello scacchiere degli allenatori e il suo rendimento si è dimostrato altalenante (il suo bottino è di 79 presenze, 6 reti e 1 assist, a cui bisogna sommare le 10 presenze in Coppa Italia e le 11 presenze e 1 rete in Champions League).

Da punto di vista delle caratteristiche tecniche, Rugani è un centrale difensivo fisicamente longilineo abile in fase di marcatura, nell'anticipare gli attaccanti avversari e ad avanzare con la palla al piede. Uno dei suoi punti di forza è il colpo di testa, tramite il quale in carriera ha trovato in qualche occasione la via della rete.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Rugani si è trasferito in rossoblù nella speranza di trovare spazio da titolare. La sensazione è che, se si farà trovare in buone condizioni atletiche, si conquisterà fin da subito una maglia al fianco di Godin. Tuttavia in ottica fantacalcio vi consigliamo di essere prudenti e di acquistarlo pagandolo pochi crediti, visto che in questa stagione non ha praticamente mai visto il campo. Consigliamo dunque il suo acquisto come 7^/8^ slot nelle leghe a 8 e come 6^/7^ in quelle a 10.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 15:45 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print