NOME: Florian Tristan Mariano Thauvin
NATO A: Orléans (Francia), il  26/01/1993
RUOLO:  attaccante 
SQUADRA: Udinese 

Con l'infortunio di Gerard Deulofeu più grave del previsto, l'Udinese ha deciso di pescare tra gli svincolati il sostituto dello spagnolo. Il ds Marino infatti, piazza un colpo ad effetto, ingaggiando l'attaccante francese campione del mondo nel 2018 Florian Thauvin.

L'ex OM si era da poco liberato dal contratto che lo legava ai messicani del Tigres ed ora è pronto a tornare per mostrare nuovamente le sue qualità nel vecchio continente. In Messico non ha lasciato un bel ricordo però, con solo 8 reti e 5 assist in 38 gare giocate. Numeri ben diversi di quelli in terra natia, dove spesso faceva impazzire i tifosi al Vélodrome. Con la maglia del Marsiglia ha giocato forse i migliori anni di carriera fin ora: sono 281 le partite giocate, con 86 gol e 61 assist forniti con i marsigliesi. Esperienza intervallata da un semestre poco incisivo al Newcastle United in Premier League. Da segnalare soprattutto la stagione 2017/18 dove Thauvin realizzò in Ligue 1 ben 22 marcature con 11 assist. Un mancino letale il suo, che misto ad un'ottima capacità di dribbling fanno del transalpino,cresciuto tra il Grenoble ed il Bastia, un calciatore molto completo. 

Ilil suo profilo sicuramente è dotato di carisma e spessore internazionale (32 gettoni, 7 reti e 8 assist tra Champions ed Europa League, competizione dove è arrivato fino in finale), tuttavia dovrà velocemente ambientarsi nella nuova realtà. La Serie A è un campionato molto più tattico di quello d'oltre oceano, ma nel caso in cui l'ala francese torni a splendere potrebbe essere un fattore in casa bianconera. Nel modulo di Sottil ha buone possibilità di giocare da titolare, al posto di Success, dunque giocando a ridosso di Beto e più vicino alla porta. Può anche essere impiegato come esterno destro di centrocampo, col conseguente spostamento di Pereyra vicino a Beto. Consigliamo il suo acquisto senza strapagarlo come 4° slot sia in leghe da 8 che con 10 partecipanti.

Ultimi fantaconsigli 20^
Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mar 31 gennaio 2023 alle 13:20 / Fonte: Vincenzo Camodeca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print