NOME: Sebastian Giovinco
NATO A: Torino, il 26/01/1987
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Sampdoria

Colpo a sorpresa della Sampdoria, che, dopo l'infortunio di Gabbiadini, chiude subito per Giovinco in arrivo dal mercato degli svincolati dopo l'esperienza negli Emirati Arabi con l'Al Hilal conclusasi dopo 16 reti e 19 assist in 83 presenze, con la vittoria di due campionati sauditi e di una "AFC Champions League".

In precedenza aveva giocato in Italia con le maglie di Juventus (20 goal e 23 assist in 132 presenze in 6 stagioni), Parma (23 goal e 19 assist in 70 presenze in due stagioni) ed Empoli (6 goal e 4 assist in 37 presenze), e in Canada, dove con la maglia del Toronto era diventato un vero e proprio beniamino dei tifosi, mettendo a segno 83 goal e 51 assist in 142 presenze dal 2015 al 2018.

Può inoltre vantare 23 presenze con la nazionale azzurra, dal 2011 al 2015.

La "formica atomica" arriva per fornire esperienza ed imprevedibilità nel reparto offensivo della Sampdoria, potendo essere schierato sia come punta, che come seconda punta, esterno d'attacco o anche trequartista. Giovinco è un calciatore dotato di ottima tecnica, agilità e velocità nello stretto. Possiede inoltre ottime doti sui calci da fermo, come dimostrano i 42 goal messi a segno su calci di punizione e di rigore.

Il consiglio di tuttofantacalcio: malgrado arrivi per dare un'alternativa alle rotazioni d'attacco, sarà da valutare la condizione fisica di Giovinco che arriva a Genova dopo 5 mesi di inattività e dopo sette stagioni in campionati di un livello sicuramente diverso dalla nostra Serie A. In un primo momento potrà essere una buona arma a gara in corso, facendo coppia in attacco con Caputo e nella necessità poter dare il cambio a Sensi sulla trequarti. Potrebbe ritagliarsi i suoi spazi, ma, considerando la concorrenza e lo stato di forma, ci sentiamo di consigliarlo solo come come ultimo slot sia in leghe da 8 che in quelle da 10, acquistando come scommessa e pagandolo pochi crediti.

Seguici su TWITCH
Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mer 09 febbraio 2022 alle 09:27 / Fonte: Nicolò Lorenzetti
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print