Nome: Joseph Alfred Duncan
Nato a: Accra (Ghana) il 10 marzo 1993
Ruolo: centrocampista
Squadra: Cagliari


Il secondo acquisto del Cagliari di questa sessione di calciomercato arriva dalla Fiorentina: Alfred Duncan è un nuovo giocatore rossoblù.
Il ghanese si trasferisce con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro e va a rinforzare il centrocampo, reparto in cui finora la squadra di Di Francesco ha avuto delle lacune, ulteriormente accentuate dal grave infortunio occorso a Rog
Dopo l’inizio nelle giovanili dell’Inter, squadra con cui ha avuto possibilità di esordire in Serie A nella stagione 2012/2013, il centrocampista ghanese ha militato per due stagioni nel Livorno, tra A e B, una nella Sampdoria e per cinque stagioni ha indossato la casacca del Sassuolo. Tra le fila dei neroverdi è stato, infortuni permettendo, uno dei punti fermi del centrocampo, racimolando 119 presenze e 8 reti tra il 2015 e il 2019 a cui bisogna sommare anche 5 presenze in Uefa Europa League. Nel campionato in corso ha trovato pochissimo spazio in viola nelle rotazioni di Iachini e Prandelli: ha collezionato appena 4 presenze.

Si tratta di un giocatore dotato di forza fisica e rapidità e a cui viene assegnato dagli allenatori il compito di recuperare più palloni possibili, ma possiede anche una discreta propensione offensiva negli inserimenti e un potente tiro dalla distanza, grazie al quale a volte trova la via del gol. Può occupare il ruolo di interno in un centrocampo a 3, sia a destra che a sinistra, ma è in grado di ricoprire con efficacia tutti i ruoli della mediana.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Duncan ritroverà in Sardegna il tecnico Eusebio Di Francesco che aveva già avuto ai tempi del Sassuolo, il quale ha manifestato nei giorni scorsi il suo gradimento per il calciatore. Considerato quest'aspetto, ma anche la lungodegenza di Rog e le difficoltà di Marin nel ruolo, le probabilità che l'ex Fiorentina possa essere titolare nel proseguimento di questa stagione sono abbastanza alte. Nel 4-2-3-1 del tecnico di Pescara dovrebbe giocare in mediana in coppia assieme a Marin (o Nainggolan, qualora il belga venga confermato nel ruolo di mediano anche nei prossimi match), mentre in caso di 4-3-2-1 il ghanese occuperebbe il ruolo di mezzala sinistra o destra. Consigliamo il suo acquisto come 8^ slot nelle leghe a 8 e come 7^ in quelle a 10.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Lun 18 gennaio 2021 alle 16:45 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print