Quella mantra, è forse la modalità più difficile del gioco del fantacalcio. I giocatori non sono più suddivisi nelle macro categorie difensori, centrocampisti e attaccanti, ma saranno divisi nel loro ruolo specifico: difensore centrale, mediano, punta centrale ecc.. Nella creazione della rosa, oltre al numero totale dei giocatori, si avrà solo il paletto dei 2 portieri mentre la scelta di tutti gli altri ruoli sarà libera. Chiaramente per la composizione della rosa si dovrà tener conto dei moduli con cui è possibile schierare la squadra, ed ogni modulo ha l'obbligo di schierare giocatori con determinati ruoli.

I moduli disponibili per la stagione 2021-2022 sono i seguenti: 3-4-3, 3-4-1-2, 3-4-2-1, 3-5-2, 3-5-1-1, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-4-2, 4-1-4-1, 4-4-1-1, 4-2-3-1. L'unica variazione rispetto alla scorsa stagione, è che nel 4-3-1-2 si può schierare il doppio trequartista con un al posto di un A/Pc.

Molti fantallenatori si chiedono: qual'è il miglior modulo? La risposta è: non esiste! Tutti i moduli sono validi per poter vincere, il consiglio che vi possiamo dare in vista dell'asta iniziale è il seguente: scegliete il modulo in base ai giocatori che volete prendere, e tenete sempre almeno un piano b perché non è detto che riuscirete a prendere tutti gli obiettivi che avevate.

Per quanto riguarda i ruoli, avere in rosa che nella realtà giocano sulla trequarti (Zielinski), oppure Dd o Ds offensivi (Hernandez) potrebbero essere dei buoni investimenti. Un altro consiglio utile potrebbe essere quello di scegliere giocatori, funzionali ai vostri moduli, che possano ricoprire più ruoli.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Ven 30 luglio 2021 alle 09:00
Autore: Gianluca Corradini
vedi letture
Print